Foto di Giuseppe Lami, via Ansa 

100 giorni di governo

Cattaneo (FI): "E adesso via a una stagione di riforme"

Le cose fatte e le promesse non mantenute. Le parole del capogruppo di Forza Italia alla Camera nel girotondo fogliante sui primi cento giorni dell'esecutivo guidato da Fratelli d'Italia

L'intervento del capogruppo alla Camera di Forza Italia a cento giorni dall'inizio del governo. Una voce dalla quota della maggioranza che ha come valori fondanti europeismo e garantismo: 

"Abbiamo dato le prime risposte che gli italiani si aspettavano, marcando una forte discontinuità con le esperienze precedenti, che erano condizionate  da maggioranze troppo eterogenee. Abbiamo fatto il massimo con le poche risorse disponibili, delineando il profilo di questo centrodestra. Ora dobbiamo avere la serenità, il tempo e la forza per mettere in campo una stagione di riforme: del fisco, della giustizia, istituzionali. Servono coraggio, competenza e immaginazione, come, per esempio, per trattare il dossier energia. Ricerca nucleare, rigassificatori, accordi come quelli che stiamo cominciando a fare coi paesi africani. Gli italiani ci hanno dato una fiducia importante e il peggio che possiamo fare è deludere le attese. Forza Italia sosterrà le iniziative di Giorgia Meloni e sarà protagonista anche di questa stagione: non farà mai mancare il suo contributo di competenza, di idee e di esperienza. 

Alessandro Cattaneo
capogruppo di Forza Italia alla Camera 

Di più su questi argomenti: