il video dell'intervento

G20, Meloni: "È stato un successo. Il missile in Polonia è colpa della Russia"

Al termine del G20 che si è tenuto in Indonesia la premier ha tenuto una breve conferenza stampa. Subito dopo l'incontro con Xi Jinping

"Il G20 è stato un successo". A dirlo è la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che al termine dei lavori del vertice di Bali ha incontrato la stampa. La conferenza stampa è inziata in ritardo ed è terminata prima del previsto per via dell'incontro tra Meloni e il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, che la stessa premier ha annunciato all'inzio del suo discorso. 

"In una situazione molto complessa c'erano gli ingrendienti perché la riunione del G20 si traducesse in un sostanziale fallimento: mi pare si possa dire che è stato un successo. Non si voleva che terminasse senza una dichiarazione finale dei leader, ma non si poteva neppure fingere di non vedere ciò che stava e sta accadendo" in Ucraina, ha detto Meloni. "Mi pare che questa riunione segni un riavvicinamento tra occidente e il resto del mondo con un accordo sul testo nel quale viene inserito un passaggio molto significativo, fondamentale di condanna dell'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina".

 

 

Parole molto dure sono quelle che la premier ha usato per commentare il missile che ha colpito ieri sera la cittadina polacca al confine con l'Ucraina: "L'ipotesi che sulla Polonia sia caduto un missile dell'antiaerea ucraina non cambia la sostanza: la responsabilità di quello che è accaduto per quanto ci riguarda è tutta russa. La Russia sta distruggendo infrastrutture civili ucraine, il rischio di colpire il territorio polacco è un rischio che i russi conoscono, quindi la responsabilità di quello che è successo è russa", ha detto Meloni. 

L'incontro con Biden: "Ci rivedremo presto"

"C'è stato ieri un lungo e molto cordiale colloquio con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden", ha raccontato Meloni. L'intenzione, ha detto alla stamoa, è "di rivederci molto presto" perché Biden "vuole rafforzare i rapporti con l'Italia". I due hanno parlato anche del rifornimento di Gnl verso l'Europa e l'Italia: "Rimane aperta la questione dei prezzi", ha detto Meloni, "ma abbiamo trovato un'amministrazione aperta a ragionare con l'Ue per trovare una soluzione per calmierare i prezzi, atteso che i fornitori di Gnl sono aziende private".

Il ruolo dell'Italia: "Protagonista, unica nazione rappresentata da una donna"

"l'Italia è stata protagonista del vertice", ha detto la premier precisando che "c'era molta curiosità e attenzione alla nostra partecipazione e sicuramente pesa il fatto che l'Italia fosse l'unica nazione rappresentata da una donna: siamo all'avanguardia e questo fa piacere". 

"Non è il solo elemento di novità a creare attenzione e curiosità nei nostri confronti", ha aggiunto Meloni: "Un governo solido, stabile, che ha una proiezione di lungo periodo rende più facile immaginare l'Italia come attore fondamentale delle relazioni, soggetto con il quale è importante relazionarsi". E infatti, ha aggiunto, "confesso che non sono riuscita a fare tutti i bilaterali chiesti con l'Italia, non avremmo potuto fare di più".

Macron? "Non c'è bisogno di arrivare a Bali per parlare di cose europee"

''Ho incontrato il presidente francese Emmanuel Macron svariate volte in questi giorni ma non c'è bisogno di arrivare a Bali per parlare di cose europee", ha detto poi Meloni rispondendo a una delle poche domande dei giornalisti (la premier ha dovuto interrompere la conferenza stampa per incontrare Xi Jinping). "Non ci sono stati bilaterali fra Paesi Ue perché si fanno in altro ambito - ha aggiunto - Ho avuto modo di parlare con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel di immigrazione e abbiamo convenuto che c'è la necessità di riprendere in mano la questione".

Di più su questi argomenti: