le consultazioni

Meloni: “Il centrodestra unito ha indicato me come premier. Ora governo il prima possibile"

La leader di Fratelli d'Italia ha parlato dopo l'incontro con il presidente della Repubblica: "Le urgenze sono moltissime. Aspettiamo le indicazioni di Mattarella, ma siamo pronti"

Redazione

È terminato il turno di consultazioni più breve della storia repubblicana - 11 minuti in tutto - durante le quali il centrodestra unito, guidato da Giorgia Meloni, ha incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

Con Silvio Berlusconi alla sua destra e Matteo Salvini alla sua sinistra, la futura premier del paese ha dichiarato la necessità di dare all'Italia “un nuovo governo nel minor tempo possibile” perché, ha ricordato, “le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime, sia a livello nazionale, sia a livello internazionale”. Giorgia Meloni ha poi aggiunto: “Tutta la coalizione che si è non a caso presentata insieme questa mattina ha dato un'indicazione unanime come rappresentanza della maggioranza parlamentare, proponendo al presidente della Repubblica di incaricare la sottoscritta della responsabilità di formare un nuovo governo”. La leader di Fratelli d'Italia ha poi chiosato: "La coalizione attenderà ora le determinazioni di Sergio Mattarella, e già da ora annunciamo che siamo pronti”.