La giornata

Meloni accetta l'incarico di Mattarella: ecco la lista dei ministri

Dopo un colloquio durato più di un'ora, la leader di Fratelli d'Italia ha accettato l'incarico conferito dal presidente della Repubblica. Il governo giurerà domani alle 10

19.00 - 9 senatori e 7 deputati tra i ministri del nuovo governo

Con la nomina a ministro di Luca Ciriani (Rapporti con il parlamento) e Francesco Lollobrigida Fratelli d'Italia dovrà eleggere due nuovi capigruppo. In totale sono nove i senatori e sette i deputati nominati nel nuovo esecutivo da Giorgia Meloni. I senatori sono: Matteo Salvini (Lega), Adolfo Urso (FdI), Paolo Zangrillo (FI), Anna Maria Bernini (FI), Daniela Santanchè (FdI), Luca Ciriani (FdI), Roberto Calderoli (Lega), Nello Musmeci (FdI), Maria Elisabetta Casellati (FI). I deputati sono invece: Giancarlo Giorgetti (Lega), Antonio Tajani (FI), Carlo Nordio (FdI), Francesco Lollobrigida (FdI), Gilberto Picchetto Fratin (FI), Raffaele Fitto (FdI), Eugenia Roccella (FdI). 

Nove sono di FdI (8 parlamentari), cinque della Lega (tre parlamentari), cinque di Forza Italia (tutti parlamentari). Mentre sono sei i tecnici d’area (tra cui proprio il sottosegretario Alfredo Mantovani).

18.30 - Mattarella: "Auguri al nuovo governo"

"Questa volta il tempo" per la formazione del nuovo governo "è stato breve, è passato meno di un mese dalla data delle elezioni. E' stato possibile per la chiarezza dell'esito elettorale ed è stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne ed internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti". Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una breve dichiarazione dopo il conferimento dell'incarico di presidente del Consiglio a Giorgia Meloni e l'accettazione senza riserva.

"Il governo uscente nei tre mesi esatti dalla data di scioglimento anticipato delle Camere ha fatto fronte alle esigenze di guida del paese - ha aggiunto il capo dello stato - concludendo la sua attività con il Consiglio europeo di ieri e di stamani. Lo ringrazio ancora una volta. Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione gli auguri di buon lavoro al nuovo governo che da domani mattina, con il giuramento, inizierà a svolgere i suoi compiti", ha concluso Mattarella.

 

17.55 - Ecco la lista dei ministri del governo Meloni

Esteri - Antonio Tajani (vicepremier)

Interno - Matteo Piantedosi

Giustizia - Carlo Nordio

Difesa - Guido Crosetto

Economia - Giancarlo Giorgetti

Sviluppo - Adolfo Urso

Agricoltura - Francesco Lollobrigida

Pubblica amministrazione - Paolo Zangrillo

Infrastrutture - Matteo Salvini (vicepremier)

Lavoro - Marina Calderone

Istruzione - Giuseppe Valditara

Ricerca - Annamaria Bernini

Cultura - Gennaro Sangiuliano

Salute - Orazio Schillaci

Turismo - Daniela Santanché

Rapporti con il Parlamento - Luca Ciriani

Ambiente e della sicurezza energetica - Gilberto Pichetto Fratin

Affari regionali - Roberto Calderoli

Politiche del mare e sud - Nello Musumeci

Affari Europei - Raffaele Fitto

Sport - Andrea Abodi

Famiglia - Eugenia Roccella

Disabilità - Alessandra Locatelli

Riforme - Maria Elisabetta Alberti Casellati

sottosegretario alla presidenza del Consiglio - Alfredo Mantovano

 


 

17.49 - Meloni accetta l'incarico. Il governo giura domani alle 10

Il presidente Mattarella ha incaricato Giorgia Meloni di formare il governo. La leader del centrodestra ha accettato senza riserve e il nuovo esecutivo giurerà al Quirinale alle ore 10 di domani, sabato 22 ottobre.

17.12 Il colloquio tra Mattarella e Meloni è ancora in corso 

Dopo circa tre quarti d'ora, la leader di Fratelli d'Italia è ancora a colloquio con il presidente della Repubblica. Sul sito del Quirinale è stata pubblicata l'immagine che li ritrae insieme. 

 

 


16.26 - Meloni arriva al Colle

La leader di Fratelli d'Italia è arrivata al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che dovrebbe conferirle l'incarico di formare un nuovo governo. 


 

13.10 - Berlusconi: "Forza Italia è imprescindibile"

"Il centrodestra ha indicato al presidente Mattarella il nome di Giorgia Meloni per formare il nuovo governo. Sono sicuro che, grazie al supporto imprescindibile di Forza Italia, il prossimo esecutivo sarà all'altezza di guidare il Paese verso la crescita". Lo ha scritto su Twitter Silvio Berlusconi, dopo l'incontro con il capo dello stato.


13.00 - Meloni convocata al Quirinale alle 16 e 30

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 16,30 di questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, l’onorevole Giorgia Meloni. 


11.40 - Berlusconi ha avuto un breve colloquio con Mattarella

Le posizioni del centrodestra nel colloquio con Mattarella sono state rappresentate da Giorgia Meloni. Ma anche Silvio Berlusconi, una volta terminato l'incontro, ha scambiato alcune parole con il capo dello stato. Una volta arrivato alla Camera, il Cav. davanti ai giornalisti ha espresso ottimismo: "Tutto bene". 


11.20 - Le comunicazioni del Quirinale sono attese nel pomeriggio. Verso l'incarico a Meloni

Terminate le consultazioni, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si prende ora una pausa di riflessione per riordinare gli elementi raccolti tra ieri ed oggi. Nel pomeriggio sono attese comunicazioni del Quirinale su quelle che saranno le decisioni del Capo dello Stato. Si va verso l'incarico a Giorgia Meloni, che sarebbe orientata ad accettare senza riserve.


11.15 - Meloni: "Colloquio rapidissimo? Abbiamo le idee chiare"

Colloquio rapidissimo con il Presidente Mattarella? “Si, ma le idee sono abbastanza chiare”. Così Giorgia Meloni arrivando alla Camera dopo le consultazioni al Quirinale. Da quanto si è appreso, con il capo dello stato ha parlato solamente la leader di Fratelli d'Italia. Berlusconi e Salvini si sarebbero limitati ad annuire.


11.10 - Colloquio tra i leader del centrodestra dopo l'incontro con Mattarella

Dopo l'incontro con il capo dello Stato Sergio Mattarella per le consultazioni, c'è stata una lunga chiacchierata nel cortile d'onore del Colle tra i leader del centrodestra, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Sorrisi, clima cordiale, si sono scambiati alcune battute. Il Cav ha preso a braccetto il segretario della Lega per poi salire in auto e lasciare il Quirinale.


10.50 - Meloni: "Uniti sul mio nome. Siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile"

"Siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile. La coalizione di centrodestra si è presentata, non a caso, unita la Colle, proponendo al presidente della Repubblica l’indicazione del mio nome per formare il nuovo governo", così Giorgia Meloni parla alla stampa dopo il colloquio, rapido, durato 11 minuti, con Sergio Mattarella. "Abbiamo espresso la necessità di dare un nuovo governo al paese, le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime a livello nazionale e internazionale”.


 

10.35 - In corso il colloquio tra Mattarella e centrodestra
 


10.20 - La delegazione del centrodestra è arrivata al Quirinale. 
 

10.10 - Fazzolari (FdI) si autosospende da Twitter

Giovanbattista Fazzolari è uno degli esponenti di Fratelli d'Italia che dovrebbero far parte della prossima squadra di governo. Si fa il suo nome come possibile sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ruolo che con Draghi era ricoperto da Roberto Garofoli e da Gianni Letta ai tempi della premiership Berlusconi. Fatto sta che da questa mattina l'account Twitter di Fazzolari risulta sospeso. E di conseguenza ogni suo tweet è sparito dalla circolazione. In passato aveva tuittato contro il presidente Mattarella.

10 - Berlusconi: "Daremo al nostro Paese un governo forte e coeso!"

"Daremo al nostro Paese un governo forte e coeso!", scrive Silvio Berlusconi, immortalato insieme ai due capigruppo, Alessandro Cattaneo e Licia Ronzulli, che insieme al Cav. e Tajani compongono la delegazione azzurra che si recherà insieme agli alleati da Mattarella. "Daremo un contributo decisivo per far nascere il governo", ha poi aggiunto il Cav. in un post successivo.
 

 


9.50 - Destinazione Quirinale, il giorno di Giorgia Meloni
 

La leader di FdI avvistata a bordo di una Cinquecento bianca. Destinazione: Quirinale. Sorride, ma non parla con i cronisti, prima di dirigersi verso il colloquio con Sergio Mattarella, dopo il quale riceverà l'incarico da premier. 

 

La giornata

E' il giorno del centrodestra: la coalizione di centrodestra va da Mattarella per quello che sarà probabilmente l'ultimo - decisivo - passaggio prima della formazione del governo. "Oggi parlo solo io", ha fatto sapere Giorgia Meloni, mettendo in chiaro ancora una volta chi è il leader della coalizione e che non sono più ammessi passi falsi, dopo giornate di tensione segnate dalle dichiarazioni di Berlusconi su Putin e Ucraina. "Siamo pronti a dare all'Italia un governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo''.

Meloni riceverà l'incarico da Mattarella, provando a chiudere la squadra di governo entro domani, ma nelle ultime ore si è fatta strada l'ipotesi che già entro stasera il quadro potrebbe essere completo.

Ieri è stata invece la giornata delle opposizioni, che si sono alternate al Quirinale, manifestando una certa preoccupazione per il governo che verrà. Carlo Calenda ha annunciato "un'opposizione senza sconti". Giuseppe Conte ha invece posto un veto su Tajani alla Farnesina, sottolineando l'incongruenza che proprio Forza Italia, alla luce delle parole del Cav., possa indicare il nome per il ministero degli Esteri. A chiudere i colloqui è stato il Pd, con Enrico Letta che ha invitato il centrodestra a dismettere ogni ambiguità su Putin: anche i dem hanno annunciato una opposizione "rigorosa e ferma".