Foto LaPresse

la telefonata

Colloquio Meloni-Zelensky: "Pieno sostegno all'Ucraina"

I due si sentono per la prima volta. Il presidente ucraino ha ringraziato l'Italia per l'ultimo invio di armi e si è congratulato per la vittoria alle elezioni. La leader di Fratelli d'Italia ha ribadito la vicinanza del suo partito nei confronti di Kyiv. Intanto avanza la controffensiva sul terreno, anche Mosca ammette la ritirata

La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky hanno avuto un colloquio telefonico questo pomeriggio. È quanto riferisce una nota di Fdi, secondo cui nel corso della conversazione Zelensky si è congratulato con Meloni per la vittoria di Fratelli d’Italia alle elezioni politiche e si è detto certo di poter contare su una proficua collaborazione con il prossimo governo italiano. Il presidente ucraino ha ringraziato, inoltre, per il sostegno dell’Italia anche in merito al nuovo decreto sull’invio delle armi appena esaminato dal Copasir e ha formulato l’auspicio che Meloni possa recarsi quanto prima a Kyiv.

  

Meloni, da parte sua, ha ringraziato Zelensky per le congratulazioni, ha ricordato la vicinanza che Fratelli d’Italia e i Conservatori europei hanno dimostrato nei confronti del paese invaso fin dal primo giorno della guerra, ha confermato il suo pieno sostegno alla causa della libertà del popolo ucraino, ha ribadito che la dichiarazione di annessione di quattro regioni ucraine da parte della Federazione Russa non ha alcun valore giuridico e politico e ha sottolineato il suo impegno per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione del conflitto.

 

Intanto, la controffensiva sul campo prosegue con buoni risultati. secondo quanto riporta Kyiv independent citando video pubblicati dai soldati ucraini, le truppe hanno riconquistato cinque villaggi nel nord dell'oblast di Kherson: Davydiv Brod, Starosillia, Arkhanhelske, Velyka Oleksandrivka e Myroliubivka. La 35a brigata marina ucraina ha confermato la liberazione di Davydiv Brod. Le forze ucraine hanno anche liberato i villaggi di Borivska Andriivka e Bohuslavka nell'oblast di Kharkiv, secondo quanto afferma il consiglio del villaggio di Borova della regione.

 

L'avanzata inizia a rompere anche il fronte della propaganda. Ieri il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, citato dalla Tass, ha ammesso che l’esercito ucraino “con le sue soverchianti unità blindate” è riuscito a “penetrare le linee della nostra difesa” nell’area dei villaggi di Zolota Balka e Oleksandrivka nella regione meridionale di Kherson, appena annessa da Mosca. 

Di più su questi argomenti: