il caso

Conte come Salvini al Papeete: il fotomontaggio di Fraccaro contro il leader M5s

Simone Canettieri

Il deputato grillino ha pubblicato un'immagine ritoccata con l'ex premier a torso nudo, un mojito in mano e due dj di fianco. Proprio come il leader della Lega che tre anni fa staccò la spina al governo gialloverde

Giuseppe Conte come Matteo Salvini al Papeete. Il fotomontaggio lo pubblica sul suo stato di Whasapp Riccardo Fraccaro, ex ministro e big del M5s. Nell'immagine si vede l'ex presidente del Consiglio a torso nudo tra due dj nello stabilimento di Milano Marittima. Praticamente è la foto di Matteo Salvini del 2019, quando dal Papeete decise di staccare la spina dall'esecutivo gialloverde. 

La provocazione di Fraccaro è il termometro del malessere che si registra in questo momento nel M5s. Il partito è spaccato tra chi chiede la rottura con il governo e chi vuole andare avanti con Draghi

Ormai nel Movimento 5 stelle il dissenso passa per i fotomontaggi, come già successo ieri con la vignetta postata da Ergys Haxhiu, fidanzato di Fabiana Dadone: l'immagine ritrae la ministra grillina nei panni della contestatrice che, nel 2015, saltò sul podio della conferenza stampa del direttivo dell'Eurotower lanciando coriandoli e fogli a Mario Draghi, che allora era presidente della Bce, al grido di 'Fine alla dittatura'. 

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.