Il caso

Il Blog delle Stelle cambia mission: via i riferimenti al M5s. La fine di un'epoca

Da braccio armato dei grillini a portale neutro per cercare nuovi clienti interessati alla democrazia partecipata

Luca Roberto

"E' il blog ufficiale della piattaforma Rousseau", recita adesso il sito. È la scissione definitiva tra il Movimento e Casaleggio

È l'ultimo e definitivo puntello per trasformare, come avevamo scritto sul Foglio, il Blog delle Stelle da centro decisionale della politica italiana a omologo di Subito.it.

Quello che fino ad oggi era stato l'house organ ufficiale, nonché braccio armato e oracolo, del M5s, s'è scisso. Andate a guardare la mission.

Recita questo: "Il Blog delle Stelle è il blog ufficiale della piattaforma di democrazia diretta e partecipata Rousseau". E ancora: "È gestito dall’Associazione Rousseau con l’obiettivo di dar vita a un luogo di informazione e confronto laico, trasversale e partecipato, aperto a tutti quei cittadini che vogliono approfondire i fenomeni più rilevanti e i cambiamenti del mondo che ci circonda, e far sentire la propria voce portando avanti battaglie all’insegna del civismo inclusivo".

Un colpo di bianchetto ha cancellato la definizione che fino a qualche ora fa accompagnava l'attività del sito: "blog ufficiale del Movimento cinque stelle. È gestito dall'associazione Rousseau, con l'obiettivo di dar vita a uno spazio di informazione e di confronto tra attivisti ed eletti del Movimento cinque stelle a tutti i livelli". Scomparsa. 

 

 

Il cambiamento è anche cromatico, nel senso che se prima a dominare erano le tonalità in giallo, adesso la home e le sezioni del blog sono accompagnate dal rosso, dal blù (un post di Alessandro Di Battista in ricordo di Gianroberto Casaleggio è contornato da stelle senza colore, spente. Un messaggio subliminale?). Fatto sta che chi credeva che la ferita si potesse sanare oggi è stato smentito.

Le strade del M5s a guida Conte e dell'associazione Rousseau e del suo blog si separano definitivamente dopo essere arrivate al capolinea. 

Di più su questi argomenti: