PUBBLICITÁ

Fornaro: "Un rientro di Leu nel Pd? Non servirebbe a nessuno"

"Raccogliamo la proposta di Letta, lo stimolo alla ricerca di un partito nuovo e più adatto alle contemporaneità. Va bene parlare di unità, soprattutto contro una destra molto forte. Ma non si può ridurre tutto a una semplice sommatorie di sigle", dice il capogruppo di Leu alla Camera

Roberta Benvenuto

Il tuo browser non supporta il tag iframe

PUBBLICITÁ

Domenica scorsa Enrico Letta ha detto che nelle prossime settimane incontrerà tutti i potenziali interlocutori per una coalizione tra centrosinistra e M5s, che possa battere le destre nel 2023. E li ha nominati uno per uno: "Speranza, Bonino, Calenda, Matteo Renzi, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni". Anche da Leu è arrivata una certa dose di consenso per il nuovo segretario dem, con i capigruppo Federico Fornaro e Loredana De Petris che hanno parlato, nei giorni scorsi, di aprire "una fase nuova nella costruzione di una proposta politica e di un'alleanza larga e plurale competitiva e alternativa alla destra della Meloni e di Salvini". Ma con tutti i dovuti paletti: "Voglio dire con chiarezza una cosa: il semplice ritorno a casa di chi è uscito dal Pd nel 2017 non servirebbe a nessuno, né a noi, né al partito democratico", dice al foglio Fornaro, il capogruppo di Leu alla Camera. "Ma soprattutto non risponderebbe all'esigenza di dare rappresentanza a un popolo vasto, di una sinistra plurale in questo paese. Va raccolto lo stimolo, la ricerca di un partito nuovo più adatto alle contemporaneità ma non si può ridurre tutto a una semplice sommatorie di sigle".

PUBBLICITÁ

 

"Ci sono nei contenuti e nel discorso di Letta degli spunti interessanti", dice Fornaro, "e il nuovo segretario dem ha annunciato degli incontri: vedremo come si può andare avanti con il Pd con cui un dialogo c'è sempre stato".

Coalizione o nuovo partito di sinistra? "Credo che l'aspirazione e il messaggio che arriva dalla nostra gente è un messaggio di unità, tanto più in un momento in cui la destra salviniana e meloniana è molto forte. L'obiettivo di lungo periodo deve essere quello di ricomporre una soggettività del campo largo. Il tema delle alleanze è positivo,  toglie di mezzo una logica di autosufficienza che ogni tanto torna nel Pd".

PUBBLICITÁ

 

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ