Draghi convoca Salvini dopo il cortocircuito sulle chiusure

Simone Canettieri

Un incontro di trenta minuti. Per il leader della Lega "Il premier è d'accordo sul ritorno alla vita dove è possibile"

Lui dice di aprire aprire tutto, ma i suoi ministri in Consiglio dei ministri si accodano alla linea rigorista. Così Matteo Salvini, leader di una Lega di lotta e di governo, questa mattina è stato convocato dal premier Mario Draghi. Trenta minuti di colloquio per cercare una via comune ed evitare il solito effetto già visto ai tempi del governo dell'Unione con il Carroccio nella veste di Rifondazione.

 

Salvini dice al termine del vertice che "è in linea con Draghi sul ritorno alla vita" e anche che "il premier concorda con lui sulla possibilità che d'ora in poi il Cts parli con una voce sola e in anticipo". Salvini è convinto che alla fine Draghi, forte anche delle parole di Stefano Bonaccini a nome delle regioni, possa dove è possibile aprire i ristoranti anche a cena. Sullo sfondo ma non troppo il tema dei sottosegretari, puzzle che si sta componendo in queste ore: la Lega ne vuole dieci, e comunque più del Pd in virtù della rappresentanza elettorale. Facile che si chiuda a nove. Una la lista della Lega, di massima e molto larga, è già nella mani del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofali.

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.