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“Per il cashback basta un click”. Casalino, il centralino della nazione

Luca Roberto

Spid e rimborsi: Per qualsiasi dubbio chiedere a Rocco (in chat)

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E’ il vero numero verde. Il customer care attivo h24. Sempre pronto a dirimere questioni insorgenti, dubbi dell’ultim’ora, emergenze e doglianze. Da qualche giorno a più di qualcuno nel mondo dei media è venuta l’idea di sostituire in rubrica Rocco Casalino con Rocco Cashback. Dacché il portavoce del premier Conte ha iniziato a presidiare le chat condivise con i giornalisti quasi fosse il servizio clienti ufficiale di Io, l’applicazione andata in tilt da cui passa il meccanismo di compensazioni e sconti studiato dal governo per incentivare l’uso dei pagamenti elettronici. E così non soltanto il record di accessi al secondo, il numero di utenti già riusciti nell’opera di registrarsi, i milioni di download in crescita e l’aggiornamento su base giornaliera se non oraria, venivano sbandierati ai quattro venti dopo essere passati dal suo vaglio. Perché pure per le direttive più pratiche è valso lo stesso principio: per qualsiasi dubbio rivolgersi a Rocco.

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E’ il vero numero verde. Il customer care attivo h24. Sempre pronto a dirimere questioni insorgenti, dubbi dell’ultim’ora, emergenze e doglianze. Da qualche giorno a più di qualcuno nel mondo dei media è venuta l’idea di sostituire in rubrica Rocco Casalino con Rocco Cashback. Dacché il portavoce del premier Conte ha iniziato a presidiare le chat condivise con i giornalisti quasi fosse il servizio clienti ufficiale di Io, l’applicazione andata in tilt da cui passa il meccanismo di compensazioni e sconti studiato dal governo per incentivare l’uso dei pagamenti elettronici. E così non soltanto il record di accessi al secondo, il numero di utenti già riusciti nell’opera di registrarsi, i milioni di download in crescita e l’aggiornamento su base giornaliera se non oraria, venivano sbandierati ai quattro venti dopo essere passati dal suo vaglio. Perché pure per le direttive più pratiche è valso lo stesso principio: per qualsiasi dubbio rivolgersi a Rocco.

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E allora lui spiega, corredando di emoticon variopinte, che “anche dal benzinaio hai il 10 per cento di cashback”. Ricorda, “ma ovviamente prima bisogna aggiornare l’app”, che si può arrivare a risparmiare fino a 150 euro al mese a persona: “quindi una famiglia può avere rimborsi importanti”, ci tiene a rimarcare parafrasando Jacques de La Palice. E sarà pure vero che districarsi tra code telematiche, richieste di appuntamenti per lo Spid, default tecnologici e ripetuti accessi negati al portale rechi con sé un poco di frustrazione. Che però subito Rocco s’incarica di smorzare in presa diretta, con quell’anelito che spira dall’ansiogeno al riparatore. “Questi imponenti flussi di traffico che insistono sulla sezione Portafoglio dell’app Io stanno causando alcuni problemi che si risolveranno a breve”. Oppure ancora, con meticoloso fare preventivo: “E’ possibile che alcuni disagi si manifestino anche nelle prossime ore. Ma continuiamo a lavorare per risolvere nel più breve tempo possibile tutti i disservizi, che comunque già nella giornata di oggi sono stati mitigati”.

 

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E se non viene certo da stupirsi che il portavoce del presidente del Consiglio dia in pasto alla sua audience dettagli sul lavoro che portano avanti in parallelo Pago Pa, Sia e tutta la selva di operatori tecnici coinvolti nel lancio di un nuovo strumento approntato dal governo, fa specie il linguaggio adoperato per abbattere le formalità da comunicato, molto pane al pane: “Detto tra noi, stiamo facendo gli ultimi aggiustamenti tecnici. Stiamo ripartendo”, rassicura.

 

 

Un po’ il centralino della nazione, Rocco, s’era trovato a impersonarlo già nelle settimane più critiche dell’emergenza Covid, all’inizio della prima ondata. Quando un suo “sta scrivendo” in chat veniva interpretato come il prologo a nuovi dpcm, altre e più stringenti chiusure e improvvise sortite serali a reti unificate da parte del premier Conte. Lui che, col fiuto fisso per le scalette dei telegiornali, ha sempre preferito Whatsapp a Governo.it, le registrazioni vocali (le “merde” del Mef, le ferie saltate dopo il crollo Ponte Morandi) all’istituzionalità impersonale delle note stampa. Deve aver compulsato e studiato a fondo, questo prodotto della cultura televisiva degli anni 2000, il social media management delle grandi aziende, quelle che assoldano personale esperto, pronto a ribattere alle rimostranze di ogni cinguettìo. Al fine di testimoniare vicinanza, efficienza.

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E’ la dimostrazione che se avete un cruccio pratico che un vademecum non riesce a dirimere, c’è info-Rocco pronto ad assistervi e guidarvi. E se ancora brancolate nel buio con la storia del cashback di questi giorni, fidatevi di lui. “Mi dicono problema risolto. Se ti esce riprova clicca 2 o 3 e carica le carte. Da domani poi basta un click”. Parola di Rocco.

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