Il caso

Covid, positivo lo chef del presidente Mattarella: sanificate le cucine del Quirinale

Simone Canettieri

Il cuoco si trova in isolamento già da una settimana. Avviate al Colle tutte le procedure sugli spazi interessati. Il Capo dello stato non è isolamento

E' positivo al coronavirus uno uno dei cinque chef del Quirinale.   Fa parte della  squadra che prepara i pasti per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e per lo staff del Capo dello Stato. Le cucine occupano una parte del seminterrato del Palazzo e sono divise a seconda delle funzioni, dalla dispensa alla pasticceria. A loro modo fanno parte della storia d'Italia: hanno servito papi, re e ora presidenti della repubblica.

Il caso è avvenuto alcuni giorni fa e subito si è attivato il protocollo sanitario: il cuoco si trova in isolamento da una settimana. Sono stati effettuati i tamponi a tutto il personale a stretto contatto. Il Quirinale fa sapere che le sanificazioni delle cucine, comprese sale riunioni, sono già avvenute da giorni. Lo chef sta bene, è solo leggermente sintomatico.  Ci sarebbero però  altre due persone dello staff mensa risultate oggi positive. 

Dal Quirinale fanno sapere che il Capo dello stato non si trova in isolamento.

Di più su questi argomenti: