PUBBLICITÁ

I nazisti di Spotify

Enrico Cicchetti

Un'inchiesta del Times of Israel rivela che il servizio di streaming musicale è pieno di playlist antisemite e razziste. La musica è uno strumento per fare proselitismo e raccogliere fondi. Le difficoltà delle piattaforme

PUBBLICITÁ

Un'inchiesta del quotidiano israeliano Times of Israel ha rivelato che Spotify è piena di playlist a tema nazista o che inneggiano ad Adolf Hitler. E non è solo un problema della popolarissima piattaforma di streaming musicale: contenuti analoghi sono presenti anche su YouTube e Amazon Music. Secondo il quotidiano israeliano, sul servizio on demand si trovano canzoni antisemite, playlist che hanno come copertina immagini di svastiche o simboli del suprematismo bianco e che contengono brani nei quali si invita a “gasare” o uccidere gli ebrei, così come pezzi apertamente negazionisti dell’Olocausto.

  

PUBBLICITÁ

    

PUBBLICITÁ

Alcuni passaggi nelle canzoni sono inequivocabili: “Gasate la musica ebraica”, “Camera a gas per gli ebrei”, “Bruciate gli ebrei”, oppure “Ho appena scoperto che l’Olocausto è stato un fake” o “Hitler non ha fatto niente di male”. Altre raccolte ridicolizzano Anna Frank o il campo di sterminio di Auschwitz.

  

  

Spotify ha detto di aver rimosso i contenuti antisemiti segnalati dal Dipartimento federale tedesco dei media e di aver esaminato altri reclami caso per caso, eppure numerose di queste playlist sono ancora scaricabili. Nel 2017, Spotify ha rimosso 37 tra band e musicisti neonazisti dal suo servizio. Quella decisione fu annunciata poco dopo il raduno dell'estrema destra americana “Unite the Right” a Charlottesville, in Virginia, che vide centinaia di persone urlare slogan antisemiti. Uno dei manifestanti aveva guidato un'auto contro la folla riunita per protestare contro il raduno e aveva ucciso Heather Heyer, 32 anni, e ferito 19 persone.

PUBBLICITÁ

   

PUBBLICITÁ

Il processo per rimuovere la “musica di odio” dalle librerie digitali può essere complicato. Come osserva Billboard, le aziende devono valutare la differenza tra libertà di parola e incitamento all'odio, pensare a leggi diverse per i diversi mercati musicali e vagliare testi nei quali i messaggi d'odio sono mascherati sempre meglio. “Da tempo noto che la musica è uno degli strumenti principali dei gruppi razzisti per espandere i propri messaggi”, ha spiegato a SPLC Aaron Flanagan, il direttore della ricerca dell'organizzazione antirazzista Center for New Community. Nel 2013 David Koehler, ricercatore dell'Istituto tedesco per lo studio dei movimenti radicali, aveva spiegato a NPR che “la musica non è solo uno strumento di reclutamento, ma anche uno strumento molto importante per il finanziamento di infrastrutture, reti, per comprare armi ed esplosivi e sostenere gruppi militanti”.

 

PUBBLICITÁ

In Italia, ad aprile dell'anno scorso, aveva fatto discutere il caso del ritrovo internazionale di band di ultradestra organizzato dal Veneto Fronte Skinhead a Cerea, in provincia di Verona. Il tutto in una data simbolica, il 20 aprile, a 130 anni esatti dalla nascita di Adolf Hitler. Una coincidenza, avevano replicato gli organizzatori. Durante “Defend Europe — Easter Fest”, si erano esibiti gruppi come i Gesta Bellica, noti per i loro testi revisionisti – con una canzone che inneggia a Erich Priebke, il boia delle Fosse Ardeatine – i Katastrof, che propongono “rock ariano”, a cui in Svizzera è stato vietato un concerto, o i polacchi Legion e i britannici Squadron, con il loro refrain “National Socialism is the only way” (il nazionalsocialismo è l’unica via).

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ