negli stati uniti

Nikki Haley si ritira dalla corsa per la Casa Bianca senza endorsement a Trump

Dopo i risultati del Super Tuesday la candidata repubblicana lascia il campo libero all'ex presidente degli Stati Uniti: "Ora tocca a lui guadagnarsi i voti di coloro che nel nostro partito e non solo non lo hanno sostenuto"

Redazione

Nikki Haley ha annunciato il suo ritiro dalle primarie repubblicane lasciando in corsa solo Donald Trump. L'annuncio arriva dopo i risultati del Super Tuesday, che hanno visto Trump vincere in quattordici stati. L'ex governatrice della Carolina del Sud ha invece vinto in due stati: Washington D.C. e Vermont.

"È giunto il momento di sospendere la mia campagna. Ho detto che volevo che gli americani facessero sentire la loro voce. L'ho fatto. Non ho rimpianti", ha detto in un discorso pubblico tenuto oggi pomeriggio, durante il quale non ha dato il suo endorsement a Trump, unico candidato repubblicano rimasto a correre per la Casa Bianca. "Ora tocca a Donald Trump guadagnarsi i voti di coloro che nel nostro partito e non solo non lo hanno sostenuto" ha detto l'ex ambasciatrice. "Spero che faccia proprio questo".

Che l'ex ambasciatrice degli Stati Uniti all'Onu nonché governatrice della Carolina del Sud volesse abbandonare la sfida tutta interna al partito repubblicano era stato anticipato in giornata dal quotidiano Wall Street Journal, che aveva citato fonti del suo staff. 

Gli articoli del Foglio che hanno raccontato la corsa di Halley in queste primarie repubblicane