Il discorso

Yulia Navalnaya al Parlamento europeo: "Putin è un mafioso sanguinario"

La moglie di Alexei Navalny è intervenuta a Strasburgo

Yulia Navalnaya

Come sconfiggere il presidente russo? Senza compromessi, smettendo di adottare risoluzioni o sanzioni e di considerarlo un politico: è "il leader di una banda criminale organizzata che comprende avvelenatori e assassini, ma tutti burattini", dice la moglie di Navalny

Gentile signora presidente, gentili signore e signori,

Grazie per avermi dato l'opportunità di essere qui oggi. 

Dopo che Putin ha tentato di uccidere Alexei per la prima volta, abbiamo vissuto nel sud della Germania per diversi mesi. Alexei si stava riprendendo dall'avvelenamento, imparando di nuovo a camminare e a scrivere. Camminavamo molto, a volte facevamo brevi viaggi. Durante uno di questi viaggi, siamo andati a Strasburgo con i bambini. E' una delle città preferite da me e da Alexei. Ci siamo stati diverse volte noi due insieme e poi, tre anni fa, abbiamo deciso di mostrarla anche ai bambini. Ora mio marito è morto. Sono tornata a Strasburgo, ma non sono più in giro con la mia famiglia. Sono qui e mi rivolgo a voi e  a tutta l'Europa.

Pensavo che nei 12 giorni trascorsi dalla morte di Alexei avrei avuto il tempo di preparare questo discorso. Ma prima abbiamo passato una settimana a riprenderci il corpo di Alexei e a organizzare il funerale. Poi ho dovuto scegliere il cimitero e la bara. Il funerale si svolgerà dopodomani e non so ancora se sarà pacifico o se la polizia arresterà coloro che verranno a salutare Alexei. Tuttavia, sono qui ora perché i suoi elettori hanno una domanda importante, la fanno a voi e voi la fate a me. La domanda è: "Come posso aiutarvi nella vostra battaglia?".

Sabato scorso sono passati due anni da quando Putin ha iniziato una guerra su larga scala contro l'Ucraina. Una guerra brutale e subdola. Il mondo intero è accorso in aiuto dell'Ucraina. Ma sono passati due anni, c'è molta stanchezza, molto sangue, molta delusione, e Putin non è andato da nessuna parte. Tutto è già stato utilizzato: Armi, denaro, sanzioni... Niente funziona. Ed è successo il peggio: Tutti si sono abituati alla guerra. Le persone hanno iniziato a dire: "Beh, dovremo comunque metterci d'accordo con lui...".

E poi Putin ha ucciso mio marito, Alexei Navalny. Su suo ordine, Alexei è stato torturato per tre anni: è stato fatto morire di fame in una minuscola cella di pietra, isolato dal mondo esterno, gli sono state negate visite, telefonate e persino lettere. E poi lo hanno ucciso. Anche dopo hanno abusato del suo corpo e di sua madre.  Da un lato, l'omicidio pubblico ha dimostrato ancora una volta a tutti che Putin è capace di tutto e che non si può negoziare con lui. Ma dall'altro lato, posso anche capire quanto tutti siano scioccati. Molti hanno la sensazione che Putin non possa essere sconfitto in alcun modo. E in questa disperazione, mi chiedono: ora come posso aiutarvi? E sto pensando a come Alexei risponderebbe a questa domanda. Cercherò di rispondere, ma per farlo devo raccontarvi un po' com'era lui.

Alexei era un inventore. Aveva sempre nuove idee per tutto, ma soprattutto per la politica. All'inizio di giugno ci saranno le elezioni. Molti di voi faranno campagna elettorale: incontreranno gli elettori, rilasceranno interviste, gireranno spot pubblicitari. Ora immaginate che tutto questo sia impossibile. Nessuna emittente televisiva vi farà un'intervista. Nessun denaro al mondo potrò aiutarvi con gli spot. Tutti gli elettori presenti agli incontri verranno arrestati insieme al candidato. Benvenuti nella Russia di Putin. Eppure Alexei Navalny è riuscito a diventare il politico più famoso del paese. E' riuscito a ispirare milioni di persone con le sue idee.

Come ci è riuscito? Fantasticando e sperimentando in continuazione. Non siete ammessi in tv? Impariamo a fare video su YouTube, in modo che tutto il paese potrà vederli. Non vi è permesso votare? Si può escogitare una strategia di voto tattica per sottrarre seggi al partito al potere. Anche nel gulag di Putin, Alexei è riuscito a trasmettere idee per progetti che avrebbero fatto andare nel panico il Cremlino. Era l'opposto di tutto ciò che è noioso. Questa è la risposta alla vostra domanda. Se volete davvero sconfiggere Putin, dovete diventare degli innovatori. E dovete smettere di essere noiosi. Non si può colpire Putin con un'altra risoluzione o un'altra serie di sanzioni che non sono diverse da quelle precedenti. Non si può sconfiggere pensando che sia un uomo di principi che ha una morale e delle regole. Non è così, e Alexei l'ha capito molto tempo fa. Non avete a che fare con un politico, ma con un  mafioso sanguinario. Putin è il leader di una banda criminale organizzata. Questa comprende avvelenatori e assassini, ma sono tutti solo burattini. La cosa più importante sono le persone vicine a Putin, i suoi amici, i suoi collaboratori e i custodi del denaro della mafia.

Voi, e tutti noi, dobbiamo combattere questa banda criminale. L'innovazione politica consiste nell'applicare i metodi di lotta alla criminalità organizzata, non la competizione politica. Non note diplomatiche, ma indagini sulle macchinazioni finanziarie. Non dichiarazioni di preoccupazione, ma ricerca degli associati alla mafia nei vostri paesi, degli avvocati e dei finanzieri discreti che aiutano Putin e i suoi amici a nascondere il denaro. In questa lotta avete alleati affidabili: ci sono decine di milioni di russi che sono contro Putin, contro la guerra, contro il male che porta. Non dovete perseguitarli - al contrario, dovete lavorare con loro. Con noi. Putin deve rispondere di ciò che ha fatto al mio paese. Putin deve rispondere di ciò che ha fatto a un paese vicino e pacifico. E Putin deve rispondere di tutto quello che ha fatto ad Alexei. Mio marito non vedrà come sarà la bella Russia del futuro, ma noi dobbiamo vederla. E io farò del mio meglio perché il suo sogno si realizzi.  Il male cadrà e questo bellissimo futuro arriverà.