Esteri
il colloquio •
Xi chiama Zelensky: "Lunga e significativa telefonata"
I due leader hanno parlato per la prima volta da quando la Russia ha invaso l'Ucraina e un mese dopo la visita del presidente cinese al Cremlino. Dal colloquio "forte impulso allo sviluppo delle nostre relazioni bilaterali", ha detto il presidente ucraino

Foto Ansa
Oggi il leader cinese, Xi Jinping, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, hanno avuto una telefonata: la prima di cui si ha notizia tra i due dall'invasione russa dell'Ucraina.
Su Twitter Zelensky ha dichiarato di aver avuto "una telefonata lunga e significativa" con il presidente Xi. "Credo che questa telefonata, così come la nomina dell'ambasciatore dell'Ucraina in Cina, darà un forte impulso allo sviluppo delle nostre relazioni bilaterali", ha aggiunto.
I media cinesi dicono che i due leader hanno discusso della "crisi ucraina" e delle relazioni bilaterali delle loro nazioni. Secondo quanto scrivono le agenzie di Pechino, Xi ha ribadito ciò che la Cina ha fatto fino a questo momento per promuovere una soluzione diplomatica e ha detto che intende "promuovere la pace e i colloqui". Xi ha anche affermato che "il rispetto reciproco per la sovranità e l'integrità territoriale" è la "base politica delle relazioni sino-ucraine".
Un contatto tra Xi e Zelensky era atteso dalla visita del 20 marzo di Xi a Mosca, dopo quella saltata di Antony Blinken in Cina e il mandato di arresto della Corte penale internazionale contro Putin. I media cinesi descrivevano la visita a Mosca del leader cinese come un "viaggio di pace". Zelensky aveva sollecitato il contatto con Xi, che anche oggi è tornato a insistere su "dialogo" e "negoziati" come "unica via d'uscita" per porre fine al conflitto in Ucraina.



