(foto EPA)

Dopo le rivelazioni del Foglio Metsola rinuncia al cognato capogabinetto

David Carretta

L'incarico andrà ala spagnola Leticia Zuleta de Reales Ansaldo. La decisione è stata presa dalla presidente del Parlamento europeo in seguito alla notizia pubblicata dal nostro giornale

Bruxelles. Dopo le rivelazioni del Foglio sulla sua decisione di nominare il cognato, Matthew Tabone, come suo nuovo capogabinetto, Roberta Metsola ieri ha fatto marcia indietro.  Il suo portavoce, Jüri Laas, ha annunciato su Twitter che l’incarico andrà alla spagnola Leticia Zuleta de Reales Ansaldo. “Assumerà le sue responsabilità dal primo gennaio 2023”, ha detto Laas.  Era stato lo stesso portavoce mercoledì a confermare al Foglio che Metsola inizialmente aveva scelto Tabone, spiegando che si trattava di un incarico di fiducia e che spettava soltanto alla presidente scegliere una persona di cui ha fiducia. Ma le rivelazioni del Foglio hanno provocato una serie di polemiche e reazioni.

L’eurodeputata socialista danese, Christel Schaldemose, aveva definito “assolutamente inaccettabile” la nomina de cognato di Metsola. “Devi avere piena fiducia nel tuo capogabinetto, ma non assumi un familiare”. Schaldemose ha anche sottolineato i rischi per la credibilità nel nominare Tabone dopo il Qatargate, definendo la capacità di giudizio di Metsola “insolitamente scarsa. E poi proprio in questo momento”.  Secondo il Times of Malta, Tabone assumerà comunque l’interim per alcuni giorni perché Leticia Zuleta de Reales Ansaldo non ha ancora accettato formalmente l’incarico.  Secondo Alberto Alemanno, professore all’Hec di Parigi e fondatore di The Good Lobby, è “incoraggiante vedere che il buon giornalismo sa e può ancora fare la differenza, anche (e soprattutto) in Europa”.