video

Qatar gate, "La democrazia Ue è sotto attacco", dice Metsola. Destituita la vicepresidente del Pe Eva Kaili

"Sono infuriata", dice la presidente del Parlamento europeo.

Nelle perquisizioni alle abitazioni di Antonio Panzeri e dell'eurodeputata greca, la polizia belga ha trovato oltre un milione e mezzo di euro in banconote

"Sono infuriata, dispiaciuta, e questi sono i sentimenti che accompagnano la mia determinazione a rafforzare quest'istituzione. L'europarlamento è sotto attacco, la democrazia europea è sotto attacco", ha detto la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola aprendo la Plenaria in uno statement sul Qatar gate.

La conferenza dei presidenti del Parlamento europeo, riunitasi oggi, ha scelto di attivare l'articolo 21 del regolamento dell'Eurocamera per rimuovere dalla carica di vicepresidente l'eurodeputata greca Eva Kaili, coinvolta nello scandalo. L'Aula, chiamata al voto, ha approvato la destituzione, con un solo voto contrario, quello di Mislav Kolakuši croato dei non iscritti. Si sono invece astenuti l'olandese di Ecr, Dorien Rookmaker, e il tedesco di Id, Joachim Kuhs. Kaili è stata espulsa dal partito di centro sinistra Pasok e sospesa dal gruppo S&D. L'ex vicepresidente dell'Eurocamera è stata trasportata nelle scorse ore nel carcere di Haren, alla periferia nord-orientale di Bruxelles.

Nel corso delle perquisizioni alle abitazioni di Antonio Panzeri e dell'ex vicepresidente dell'Eurocamera la polizia belga ha trovato oltre un milione e mezzo di euro in banconote. Nel domicilio di Kaili viveva anche Francesco Giorgi, anche lui agli arresti. Il computo comprende anche i contanti trovati nella valigia che il padre di Kaili aveva con sé mentre stava lasciando un albergo di Bruxelles.