(foto Ap)

Shinzo Abe è stato ucciso in un attentato

Un uomo gli ha sparato al petto mentre pronunciava un comizio a Nara. La tv giapponese ha confermato il decesso

L’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe è morto. Lo hanno confermato i medici dell'ospedale di Nara dove è stato portato subito dopo l'arrivo dei soccorsi. Abe stava tenendo un comizio nella città di Nara, alla vigilia delle importanti elezioni della Camera bassa che ci saranno nel fine settimana. Un uomo è uscito dalla folla alle sue spalle e gli ha sparato alla schiena e alla nuca.

Attorno alle 11 e 30 locali, mentre Shinzo Abe parlava da un piccolo podio allestito di fronte alla stazione Yamato-Saidaiji, il quarantaduenne Tetsuya Yamagami si è avvicinato, ha tirato fuori quella che sembra essere una pistola modificata in modo casalingo, e lo ha colpito alle spalle e alla nuca. Shinzo Abe si è accasciato a terra ed è stato soccorso dai suoi collaboratori, che hanno aspettato l’arrivo dell’ambulanza.  

Yamagami Tetsuya è stato arrestato dalla polizia, che sta perquisendo la sua abitazione a Nara. 

Per il Giappone si tratta di una notizia sconvolgente. Il bassissimo tasso di criminalità e la pressoché assenza di armi da fuoco dalla circolazione permettono di tenere delle campagne elettorali dove un ex primo ministro – il più longevo della storia del Giappone – parla ai cittadini da una distanza ravvicinatissima, e senza protezioni.

 

Shinzo Abe è uno dei più importanti e anche controversi leader del Giappone, con un passato ingombrante, e non solo familiare. Aveva ricevuto spesso minacce di morte, ritenute non credibili.

Era un conservatore nazionalista, faceva parte della Nippon Kaigi, l'organizzazione di ultradestra nazionalista nipponica di cui fanno parte anche molti negazionisti. A fine aprile, Shinzo Abe aveva visitato per l'ennesima volta il santuario Yasukuni di Tokyo. Ogni sua visita provoca le proteste da Cina e Corea. 

L’attentato contro di lui è senza dubbio un enorme choc per la politica giapponese. Dentro al partito Liberal democratico, che Abe ha guidato per lungo tempo dopo aver rinunciato al ruolo di primo ministro per motivi di salute, l’ex leader è stato sempre molto influente. L’attuale primo ministro Fumio Kishida, uno dei delfini di Abe, ha interrotto la campagna elettorale per tornare a Tokyo.

 

Palazzo Chigi ha diffuso una nota. "Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il più profondo cordoglio del Governo e suo personale per la morte di Shinzo Abe. L’Italia è sconvolta per il terribile attentato, che colpisce il Giappone, il suo libero dibattito democratico. Abe è stato un grande protagonista della vita politica giapponese e internazionale degli ultimi decenni, grazie al suo spirito innovatore, alla sua visione riformatrice. L’Italia si stringe ai suoi cari, al Governo e all’intero popolo giapponese".

 

Di più su questi argomenti: