Cina e Corea del nord confermano lo storico incontro tra Kim e Xi a Pechino

I due leader hanno discusso dei prossimi passi di Pyongyang verso la denuclearizzazione. In un video diffuso alle televisioni le immagini del vertice e delle strette di mano tra i presidenti

Redazione

Dopo le speculazioni degli ultimi due giorni, è arrivata la conferma da parte degli organi ufficiali di stampa sia cinesi sia nordcoreani. Il leader della Corea del nord, Kim Jong-un, ha incontrato ieri in Cina il presidente cinese Xi Jinping, nel primo storico viaggio all'estero del leader nordcoreano da quando è salito al potere nel 2011.

 

Secondo l'agenzia di stampa cinese Xinhua, Kim ha avuto una "discussione positiva" con Xi in vista dei summit che il leader nordcoreano avrà ad aprile col presidente della Corea del sud, Moon Jae-in, e a maggio col presidente americano Donald Trump. L'emittente cinese CCTV ha diffuso ieri alcuni video dell'incontro a Pechino tra i due leader e le rispettive First Lady.

 

Kim avrebbe assicurato a Xi di essere disponibile ad abbandonare il programma nucleare, anche se ad alcune condizioni. "Il tema della denuclearizzazione della penisola coreana può essere risolto se la Corea del sud e gli Stati Uniti rispondono ai nostri sforzi e alla nostra buona volontà”, ha detto il presidente nordcoreano.

Di più su questi argomenti: