Festival dell'innovazione

Ruffini: "Una buona riforma del fisco è la base del vivere democratico"

L'intervento del direttore dell'Agenzia delle entrate al Festival del Foglio

Redazione

Innovazione vuol dire anche fiscalità più agevole, "alla portata dei cittadini", dice Ernesto Maria Ruffini, direttore dell'Agenzia delle entrate, dal Festival del Foglio a Venezia: "La nostra amministrazione è quella che detiene il numero maggiore di dati degli italiani. Per noi già interoperabili", tornando sul tema trattato poco prima dal ministro Brunetta, "quantomeno sulla carta riusciamo a utilizzarli: manca un ultimo passaggio legato alla normativa sulla privacy. Bisogna continuare a sfruttare tutta la tecnologia digitale per superare la crisi economica e pandemica".

 

Tra le novità più d'impatto di questo periodo, la fatturazione elettronica. "Avere dei soggetti obbligati a utilizzarla è una scelta del governo, non dell'Agenzia delle entrate", specifica Ruffini. "Certo però al momento della sua introduzione c'era grande diffidenza e invece oggi si è rivelato uno strumento che ha facilitato il rapporto tra l'Agenzia delle entrate e i clienti".

Poi sulla crescita del Pil italiano al 6 per cento: "Se la ripresa economica è come ci stiamo aspettando e come ci ha riferito il ministro Brunetta, dobbiamo esserne contenti come cittadini. Sono posti di lavoro, risorse a disposizione per tutta la comunità. Il fisco è un'infrastruttura fondamentale che se funzionante restituisce alla collettività risorse da poter essere utilizzate in concorsi, sanità, Pnrr. Siamo ottimisti".

Il futuro è la riforma del fisco: "L'Irpef oggi è una delle imposte a cui siamo tutti quotidianamente interessati, così come l'Iva. L'Agenzia delle entrate è a disposizione per far sì che qualsiasi scelta di riforma sia il più consapevole e istruita possibile", continua il direttore. "La nostra speranza è che si tratti di un intervento che non sia una sommatoria di aliquote e numeri, ma che faccia parte di un processo più ampio per tradurre nel modo più semplice possibile il fisco ai cittadini. La vera base del patto sociale del nostro stare insieme: la possibilità di accedere alle informazioni fiscali è fra i punti cardine di un ordinamento democratico".