PUBBLICITÁ

Di cosa parlare a cena stasera

Von der Leyen porta in Emilia-Romagna la solidarietà europea

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

PUBBLICITÁ

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
 


A Roma un Consiglio dei ministri, per definire modi e coperture degli interventi di aiuti annunciati con una certa dovizia negli ultimi due giorni, nelle zone alluvionate la visita di Ursula von der Leyen assieme a Giorgia Meloni. La presenza della presidente della Commissione europea testimonia della piena solidarietà europea e porterà a un ricorso maggiore al fondo europeo per le emergenze. Come sempre la capacità nazionale di intervento per le situazioni di difficoltà improvvisa è di altissimo livello e prescinde dall’orientamento dei governi. Per una ricostruzione in grado di migliorare in modo sostanziale la tenuta del territorio romagnolo rispetto ai rischi idrogeologici, invece, la politica torna a essere centrale. I rinvii nella nomina del commissario sono imbarazzanti, con le divisioni nella maggioranza tra il sì e il no a Stefano Bonaccini ormai rese pubbliche con una decisione così importante trascinata in un clima rissoso e in un dibattito sgangherato, con nomi in concorrenza e palesi intromissioni addirittura in chiave elettorale. Sono giorni caratterizzanti per governo e maggioranza. 

PUBBLICITÁ


Le tre "cose" principali
 

Fatto #1 

I rischi di infezioni nelle zone alluvionate.

Fatto #2

Le nuove direzioni della Rai, mentre Lucia Annunziata scrive una lettera di commiato con cui lascia la Rai per totale dissenso politico.

Fatto #3
Il prezzo del gas che scende, mentre la Russia riesce a mandarne in Ue una buona quantità e il parlamento trasforma in legge il decreto bollette

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ