PUBBLICITÁ

DI COSA PARLARE STASERA A CENA

Dopo la tragedia della Marmolada, Draghi va a Canazei

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

PUBBLICITÁ

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter Di cosa parlare stasera a cena a questo link. È gratis!

 


 

PUBBLICITÁ

Consiglio non richiesto al sindaco Roberto Gualtieri. Sul termovalorizzatore a Roma serve un bel bagno di trasparenza e di sincerità storica. Inutile prendersela con la vuota stagione grillina. Gli errori romani (e laziali) sulla gestione dei rifiuti sono più antichi e nascono da decisioni prese dai maggiori partiti o dai loro antenati, mentre perfino le migliori giunte recenti, quelle di Francesco Rutelli e di Walter Veltroni, non hanno saputo e soprattutto voluto occuparsi del problema, preferendo sempre il rinvio e la rimozione, e quindi, nei fatti, il metodo della spedizione a lunga distanza dei rifiuti raccolti, dopo un minimo trattamento nel territorio comunale.

Gualtieri farebbe bene a riconoscere questi errori storici e a ripartire da una loro revisione, perché la sua vittoria è stata un estremo tentativo di affidare la città a persone serie e competenti, dopo una girandola di tentativi fatti più per sfregio, come si dice a Roma, che per convinzione politica. Gualtieri ha assunto con grande impegno e convinzione l’obiettivo della costruzione di impianti di smaltimento proporzionati alle necessità romane e utili anche a rispettare le stringenti regole europee. Faccia un altro passo per dire pubblicamente che la sua amministrazione è la prima, e proprio la prima, che a Roma fa convintamente questa scelta. Servirebbe anche a lui, per chiedere, in cambio della trasparenza nel riconoscimento degli errori passati, anche una moratoria del dileggio quotidiano a colpi di foto con strade invase dalla monnezza. Poi, certo, servirebbero anche, presto, le prove dello stato di avanzamento della pratica.

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1

PUBBLICITÁ

Per il Draghi/Conte bisogna aspettare mercoledì. Due giorni in più per rispondere alla domanda ancora sospesa e cioè per capire cosa vuole il presidente dei 5 stelle, perché il punto politico non è negli spazi di trattativa e di manovra tra i due, ma proprio nel nocciolo, ancora non individuato (aldilà di genericissime espressioni sulla politica sociale e sul pacifismo), del pensiero politico contiano

PUBBLICITÁ

Fatto #2
Draghi oggi a Canazei, per la tragedia della Marmolada, con gli impegni del governo, gli aiuti da assicurare, il dolore e i ringraziamenti a chi lavora


Fatto #3

PUBBLICITÁ

Cosa si muove a Parigi per l’estradizione degli italiani accusati di terrorismo.

 

Oggi in pillole

 

PUBBLICITÁ