PUBBLICITÁ

Di Cosa Parlare Stasera A Cena

La giusta misura di Draghi nel sostenere l'Ucraina

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

PUBBLICITÁ

Parlate di ciò che ha detto Mario Draghi al senato, perché serve a inquadrare nella giusta misura il sostegno a un paese aggredito e pronto a difendersi accettando la guerra e, perciò, la partecipazione, anche se indiretta, a una guerra. Gli eccessi di slancio bellico vanno tenuti a bada, come il ripiego in una impossibile e neutrale equidistanza tra chi è aggredito e chi invade. Draghi, con il suo stile non retorico, si tiene al riparo da entrambi questi errori, ma certamente va a percorrere cammini nuovi, sia per l’Italia sia per l’Ue, e che comportano scelte di schieramento nuove, una maggiore capacità di analizzare e affrontare le questioni internazionali, una piena operatività dell’Europa politica. Agli applausi, per essere onesti, va aggiunta la comprensione di tutte le maggiori responsabilità che Italia e Ue stanno assumendo. Qualche riflesso di questi cambiamenti si è percepito anche negli interventi di leader politici solitamente confusionari e tendenti alla deresponsabilizzazione e, invece, ora capaci di trovare parole giuste e proposte serie. Matteo Salvini, per dirne uno, ha stupito.

Serietà e maggiori impegni comportano anche l’assunzione di un linguaggio responsabile su un tema come l’energia. “Non dobbiamo mai più essere dipendenti da un solo paese - ha detto Draghi - perché ne va della nostra libertà”. Il programma per affrancarsi è spiegato con pochi punti, chiari: l’Italia avrà più rinnovabili, nuovi rigassificatori e il raddoppio del Tap.

 

PUBBLICITÁ

"Di cosa parlare stasera a cena" è una newsletter quotidiana del Foglio, per sapere quello che succede nel mondo. Ci si iscrive qui (ed è gratis)


 

Le tre "cose" principali:

Fatto #1: Volodymir Zelenski parla, dalla sua Ucraina, al parlamento europeo riunito in plenaria, il passaggio simbolico certamente più forte di questi giorni.

PUBBLICITÁ

Un po’ in contropiede la Cina critica la guerra in Ucraina e chi la fa.

PUBBLICITÁ

Fatto #2: Maersk non consegna né ritira in Russia.

La Tv americana sugli aiuti agli ucraini, in Europa e in Italia sono attive e contattabili le organizzazioni umanitarie.

Fatto #3: l’Italia e l’Ue hanno retto alle conseguenze economiche della pandemia e ora stimano un impatto limitato dalla guerra.

 

Oggi in pillole

 

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ