PUBBLICITÁ

DI COSA PARLARE STASERA A CENA

La morte di Adil scuote il settore della logistica

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

PUBBLICITÁ

Il pericolo delle nuove varianti, gli effetti dei vaccini (il passo della campagna non deve rallentare) sulle condizioni generali del paese e gli effetti del ritorno della fiducia sulle condizioni dell’economia. Per Mario Draghi si può crescere più di quanto previsto nei documenti ufficiali. Bisogna che le autorità monetarie e fiscali vadano avanti con politiche espansive. Ci uniamo un sindaco importante che racconta cosa vede in una città specialmente coinvolta in questa ripresa. E l’avvio di qualche forma di concertazione, cioè di trattativa su temi generali. Ma bisogna che si crei occupazione e che il lavoro, aggiungiamo guardando due righe sotto, sia rispettato e valorizzato.

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1
Un operaio muore travolto da un camion durante una protesta sindacale nel settore della logistica presso un punto di smistamento Lidl. A colpire Adil Belakhdim è stato il guidatore di un camion che tentava di forzare il blocco con il suo mezzo pesante. La morte di Belakhdim è stata preceduta da giorni di tensione presso vari punti di smistamento e trasporto merci tra operai, diversi fornitori di servizi, aziende in concorrenza a colpi di ribassi nei prezzi e nei salari, con indagini aperte per caporalato. Stiamo parlando degli snodi logistici sui quali, ormai, si sviluppa gran parte dell’attività commerciale in Italia. Situazioni che non si possono più tollerare e dove è necessario far rispettare le regole contrattuali e le tutele dei lavoratori. A Palazzo Chigi hanno ben chiaro di cosa stiamo parlando e Mario Draghi ha impegnato direttamente il suo ruolo di governo per affrontare questa situazione.

PUBBLICITÁ

Fatto #2
Per capire che la situazione della pandemia è ancora molto varia nelle diverse zone del mondo. E anche il paese che ha corso di più nella vaccinazione non è ancora completamente in sicurezza, anzi. Il tutto si intreccia con l’organizzazione delle prossime partite degli Europei.

Fatto #3
La causa con l’Ue sulla fornitura concordata dei vaccini AstraZeneca (e complimenti alla giustizia belga per la rapidità) fa scontenti un po’ tutti.

 

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ