1934-2021

E' morta la scrittrice Joan Didion, madre del New Journalism

La giornalista californiana è morta a Sacramento all'età di 87 anni. Era una delle firme di punta di alcuni dei più importanti quotidiani e periodici statunitensi 

E’ morta a Sacramento Joan Didion. La giornalista e scrittrice californiana aveva 87 anni ed era da tempo affetta dal morbo di Parkinson. 

 

Firma di punta di alcuni dei più importanti quotidiani e periodici statunitensi come Life, Esquire e New York Times, Didion ha rappresentato una tra le più autorevoli e apprezzate voci del New Journalism, un giornalismo dal taglio narrativo e letterario nato intorno agli anni Sessanta e divenuto celebre anche grazie ad alcune sue opere come “Verso Betlemme” e “The White Album”.

 

Grazie a “L’anno del pensiero magico” aveva vinto nel 2005 il National Book Award: nel libro Didion aveva raccontato la morte improvvisa di suo marito, lo sceneggiatore John Gregory Donne, e la malattia della figlia, la cui scomparsa era stata narrata nel successivo “Blue nights”. Entrambe le opere sono considerate due classici della letteratura non-fiction.

 

Nel 2012 l’allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama la insignì della National Humanities Medal.

 

Di seguito potete trovare una rassegna dei migliori articoli dedicati a lei tratta dall’archivio del Foglio.

 

 

Di più su questi argomenti: