foto LaPresse

Fca annuncia la fusione con Renault

Tutto quello che è successo lunedì in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

Il M5s perde anche le amministrative. Tutti i risultati. Il candidato del centrodestra, Alberto Cirio, ha sconfitto il presidente uscente del Piemonte, Sergio Chiamparino (49 per cento contro 36). Il centrosinistra si conferma a Firenze, Bergamo e Bari. Il centrodestra vince a Perugia ed è avanti a Ferrara e Pescara.

Luigi Di Maio ha incontrato Alessandro Di Battista per una prima valutazione dei risultati elettorali definiti “negativi”.

 


 

Lettera dell’Ue sul bilancio dell’Italia. “Aspetto di leggerla”, ha detto il vicepremier, Matteo Salvini. Bruxelles dovrebbe chiedere chiarimenti sull’aumento del debito nel 2018, secondo Bloomberg.

 


 

Fca annuncia la fusione con Renault. “Creeremo il terzo gruppo al mondo”, ha detto il presidente di Fca, John Elkann.

 


 

Borsa di Milano. Ftse-Mib -0,06 per cento. Differenziale Btp-Bund a 280 punti. L’euro chiude in ribasso a 1,11 sul dollaro.

 


DAL MONDO


 

Il cancelliere Sebastian Kurz è stato sfiduciato. Contro di lui hanno votato 52 deputati socialdemocratici, 51 dell’Fpö e 7 della lista Jetzt. Spetterà al presidente dell’Austria Alexander Van der Bellen designare un cancelliere che formi un nuovo governo che rimarrà in carica fino alle elezioni anticipate.

 


 

Andrea Nahles ha rimesso il mandato dopo il risultato deludente alle europee dell’Spd tedesca, di cui è leader dal 2018.

 


 

A Lione sono state arrestate tre persone di nazionalità algerina per l’esplosione di un ordigno venerdì scorso.

Parigi si opporrà alla condanna a morte in Iraq dei cittadini francesi accusati di aver combattuto con lo Stato islamico.

 


 

È stato condannato Liviu Dragnea, leader del Partito socialdemocratico romeno e presidente della Camera dei deputati.

Di più su questi argomenti: