Juan Guaidó (foto LaPresse)

Trump ribadisce il suo sostegno a Juan Guaidó

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

In Italia

L’Italia consente lo sbarco dei migranti della nave Sea Watch. “Otto paesi europei si faranno carico dei richiedenti asilo. In Italia ne resteranno uno o due”, ha detto Matteo Salvini: “Missione compiuta, la linea della fermezza ha vinto”. “L’Italia torna ad alzare la testa”, ha scritto il ministro Danilo Toninelli.

  


 

Cala la fiducia delle imprese e aumenta quella dei consumatori a gennaio, secondo l’Istat. “Mi aspetto una contrazione del pil nel quarto trimestre”, ha detto il premier Giuseppe Conte ad Assolombarda.

 


 

Zingaretti vince nei circoli del Pd col 47 per cento dei voti. Seguono Maurizio Martina col 36 per cento e Roberto Giachetti con l’11.

 


 

Moavero è d’accordo con l’Ue sul Venezuela. “Siamo per una soluzione democratica”, ha detto il ministro degli Esteri intervenendo al Senato.

 


 

Borsa di Milano. Ftse-Mib + 0,35 per cento. Differenziale Btp-Bund a 241 punti. L'euro chiude in ribasso a 1,14 sul dollaro.

 


 

Nel mondo

Donald Trump ha telefonato a Juan Guaidó per ribadire il suo sostegno alla “sua lotta per riconquistare la democrazia”. La telefonata del capo della Casa Bianca al leader dell’opposizione venezuelana autoproclamatosi presidente arriva dopo le misure cautelari emesse contro di lui dalla Corte suprema di Caracas.

 


  

Kim Kyoung-soo è stato condannato a due anni di carcere. L’alleato politico del presidente sudcoreano Moon Jae-in è accusato di aver influenzato illegalmente l’opinione pubblica prima dell’elezione del 2017.

 


  

La Fed lascia i tassi invariati. La Banca centrale americana fa sapere che sarà “paziente” e che è pronta ad aggiustare il processo di normalizzazione del bilancio a seconda delle necessità.

 


 

La Borsa americana ha chiuso in rialzo grazie soprattutto ai risultati sopra alle aspettative di Apple e alla buona trimestrale di Boeing.

  


 

C’è stata una sparatoria in Corsica. Un uomo a Bastia ha ferito 5 persone.