I migranti al confine tra Italia e Francia (Foto LaPresse)

Salvini denuncia un altro sconfinamento di migranti dalla Francia

Redazione

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

In Italia

“Conte leggeva e Di Maio scriveva il testo del condono”, ha detto Matteo Salvini. Il vicepremier ha aggiunto che sabato “alle 13 ci sarà il cdm per cambiare questo decreto”.

Luigi Di Maio ha risposto che “il racconto di Salvini è falso. Io non sono né bugiardo né distratto”.

 


Non abbiamo preso una decisione sulla Manovra dell’Italia, ha detto il commissario europeo agli Affari economici Pierre Moscovici, che ha aggiunto: “Ora la palla è nel campo dell’Italia”.

 


 

Sconfinamento di tre migranti dalla Francia all’Italia, ha denunciato Matteo Salvini. Il ministro dell’Interno ha detto che “il rapporto tra i due paesi è danneggiato, Macron risponda”.

 


 

La Lega non sia subalterna al M5s, noi ci aspettavamo la flat tax, ha detto la capogruppo di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini.

 


 

Bloccati i fondi per la messa in sicurezza della A24 e della A25, ha annunciato il vicepresidente del cda della concessionaria Strada dei Parchi Spa.

 


 

È morta Wanda Ferragamo a 96 anni. Era presidente onorario della Salvatore Ferragamo Spa.

 


Borsa di Milano Ftse-Mib -0,04 per cento. Differenziale Btp-Bund a 314 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,15 sul dollaro.


 

Nel mondo

La Polonia deve sospendere la Riforma della Corte suprema. La Corte di Giustizia dell’Unione europea ha ordinato a Varsavia di bloccare l’applicazione della legge che abbassa l’età pensionabile dei giudici polacchi e che costringerebbe 27 dei 74 magistrati a ritirarsi prima della fine del loro mandato. Il governo nazionalista polacco potrebbe comunque non attenersi al provvedimento della Corte.

  


 

Il Messico gestirà i migranti dell’Honduras e si sta preparando all’arrivo della carovana per fermarla prima che raggiunga il confine americano.

 


 

Facebook ha assunto Nick Clegg, ex capo del Partito liberaldemocratico e vice primo ministro britannico, come capo della comunicazione internazionale.

 


 

Ci sono state proteste a Gaza, secondo l’esercito israeliano, circa diecimila manifestanti si sono ammassati al confine e hanno lanciato ordigni e granate. Israele ha risposto e i feriti sarebbero 130.

 


 

A Kandahar si vota tra due settimane, il voto era in programma per oggi, ma dopo l’uccisione del governatore della provincia, è stato rinviato. Le elezioni si terranno regolarmente nel resto del paese.

 


 

Un summit sulla Siria a Istanbul. I leader di Turchia, Germania, Francia e Russia si incontreranno il 27 ottobre.


 

L’accordo sulla Brexit è quasi concluso, ha detto il caponegoziatore europeo Michel Barnier: “E’ al 90 per cento”.