Fitch boccia la manovra gialloverde

Redazione

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

La manovra comporta dei rischi consistenti per l’Italia, ha scritto l’agenzia di rating Fitch. Luigi Di Maio ha risposto che “ci interessa essere promossi dai cittadini, non da altri”.

“Abbiamo convenuto che una diversa manovra avrebbe portato, in una prospettiva di crescita molto debole, a una recessione”. Così il premier Conte dopo la riunione con le aziende partecipate dallo stato.

 

Due pescherecci italiani sequestrati dalle autorità libiche. Il sindaco di Mazara del Vallo, da cui sono partite le imbarcazioni, ha detto che “è stata un’azione illegittima in acque internazionali”.

 

Crollano due ponti che collegano Cagliari a Capoterra. Le abitazioni vicine sono state isolate.

 

Borsa di Milano Ftse-Mib -1,17 per cento. Differenziale tra Btp-Bund a 295 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,15 sul dollaro.

 

DAL MONDO

  

Un accordo sulla Brexit potrebbe essere raggiunto per il 17 ottobre. Michel Barnier, capo negoziatore Ue per l’uscita del Regno Unito dall’Unione, ha detto che l’accordo non è lontano ma innescherà la necessità di controlli doganali. Ha escluso una frontiera fisica tra Irlanda e Irlanda del nord.

“Seguendo Theresa May, la Gran Bretagna diventerà una colonia dell’Ue”, ha detto l’ex ministro degli Esteri Boris Johnson.

 

La Corte Suprema dà ragione al pasticciere di Belfast che si era rifiutato di fare una torta con la scritta “Sostieni i matrimoni gay”.

 

Il Papa contro l’aborto. “E’ come affittare un sicario”, ha detto all’udienza generale.

 

Trump e Putin potrebbero incontrarsi di nuovo a Helsinki l’anno prossimo, riportano fonti dell’agenzia Reuters.

Di più su questi argomenti: