Foto LaPresse

Il calo degli sbarchi in Italia e l'uscita di Tesla dalla Borsa

Redazione

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

Matteo Salvini respinge la richiesta di Aquarius. La nave della ong ha ripreso la navigazione e ha chiesto che i paesi europei le indichino un porto sicuro dove portare in salvo i 141 migranti a bordo. “La nave batte bandiera di Gibilterra: l’Inghilterra si assuma le sue responsabilità”, ha detto il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli.


Angela Merkel dice che i negoziati con la Grecia sui respingimenti sono “a buon punto”, mentre “le trattative con l’Italia dureranno un po’”. Lo riferisce l’Associated Press.

 

Calano gli sbarchi sulle coste italiane. Frontex fa sapere che il mese scorso sono arrivati nel nostro paese circa 1.900 migranti, l’83 per cento in meno rispetto a luglio 2017.


Sale all’15 per cento l’inflazione a luglio,accelerando rispetto al +1,3 per cento registrato a giugno e toccando il livello più alto dall’aprile del 2017. Lo rivela l’Istat.

 

Borsa di Milano. Ftse-Mib -0,58 per cento. Differenziale Btp-Bund a 278 punti. L’euro chiude in calo a 1,14 sul dollaro.

 


DAL MONDO


  

Tesla potrebbe uscire dalla Borsa grazie all’Arabia Saudita. Elon Musk ha spiegato che il fondo sovrano saudita, che nei giorni scorsi aveva rilevato il 5 per cento della società, ha fornito “un forte supporto” e potrebbe finanziare l’operazione per rendere nuovamente privata la compagnia.

 

L’Fbi ha licenziato Peter Strzok. L’agente aveva partecipato alle indagini sul Russiagate e durante la campagna elettorale del 2016 aveva mandato un messaggio alla collega Lisa Page: “Impediremo a Trump di diventare presidente”.

 

Erdogan contro i “terroristi economici”. Il presidente turco ha annunciato ritorsioni contro chi, agendo ai danni della Turchia, ha determinato la crisi della lira che quest’anno ha perso più del 40 per cento.

 

I leader delle Coree si incontreranno a settembre a Panmunjom, nella Zona demilitarizzata. La notizia è stata diffusa ieri tramite un comunicato congiunto.

Di più su questi argomenti: