PUBBLICITÁ

Ritorno al futuro

L'ultima frontiera del disservizio sanitario: gli appuntamenti nel passato

Domenico Di Sanzo

Il sistema online del Bambin Gesù fa prenotare gli esami solo per gli anni Settanta. Disagi per gli utenti

PUBBLICITÁ

Forse è un errore tecnico che sta a indicare, malamente, che non ci sono date disponibili per effettuare un elettrocardiogramma all'Ospedale Bambino Gesù, l'ospedale pediatrico di proprietà della Santa Sede, fiore all'occhiello della sanità romana e non solo. Comunque, la schermata che appare all'atto della verifica della disponibilità per l'esame, a pagamento, è a dir poco surreale. Il sistema delle prenotazioni online dice che bisogna presentarsi, alla sede di San Paolo, all'una di notte del 1 gennaio 1970. Ed è il primo caso in cui una lista di attesa per una prestazione sanitaria ci rimanda al passato - più di 51 anni indietro - anziché a improbabili date in un futuro più o meno lontano. È l'ultima frontiera del disservizio, la macchina del tempo. Tra l'altro, per una visita piuttosto banale, un "semplice" elettrocardiogramma al costo di 25 euro. E lo stesso range di giorni che parte dalla notte di capodanno tra il 1969 e il 1970 verso l'indefinito compare al secondo e al terzo tentativo di verifica della disponibilità per l'esame ECG.

 

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

Qualcuno potrebbe scherzarci su, ma la pagina web del Bambino Gesù rischia di mandare in confusione l'utente che si accinge a prenotare una visita. Specialmente chi è poco avvezzo alla tecnologia e non abbastanza alfabetizzato digitalmente per ipotizzare che si tratti di un disguido, speriamo risolvibile nel giro di qualche ora. Anche perché negli anni della digitalizzazione e dell'esistenza "smart" - un processo accelerato dalla pandemia - è difficile accettare uno stallo prolungato di un servizio così importante per la vita quotidiana di molte persone.

 

Menomale che appena sopra la data grottesca svetta un avviso, lesto a riportarci alla realtà del 2021. La maschera blu, con a lato il simbolo del warning, l'invito a fare attenzione, recita: "Per proteggerci dal Covid-19 sono necessarie nuove regole per l'accesso in Ospedale. Ecco il percorso, le regole che vi consentono di venire al Bambino Gesù in sicurezza. Scopri di più a questo link". Altrimenti avremmo pensato di essere alla vigilia del capodanno del 1970.

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ