PUBBLICITÁ

Suez, liberata la Ever Given: riprende il traffico sul canale

I rimorchiatori sono riusciti a disincagliare la portacontainer che ha bloccato il canale per sei giorni

PUBBLICITÁ

Avanti tutta. Il picco di alta marea di 2,1 metri del plenilunio e l'arrivo di 12 barche da traino nelle ultime ore sono stati i fattori decisivi: la nave è libera, il traffico marittimo può finalmente riprendere. Lo comunica l'Autorità del Canale di Suez. La Ever Given, una portacontainer lunga 400 metri che si era arenata nel canale lo scorso martedì, ha iniziato a muoversi e a galleggiare, quindi a recuperare l'asse di navigazione e lasciare libero transito alle altre 367 navi in attesa da sei giorni.

PUBBLICITÁ

 

Decisivo l'ulteriore picco di marea dopo le 11:30 locali, hanno detto i funzionari. Ieri altri due rimorchiatori (tra cui l'italiano Carlo Magno) si sono aggiunti alle draghe già operative per cercare di rimettere a galla la portacontainer incastrata. Missione compiuta.

PUBBLICITÁ

 

La nave ha bloccato una delle rotte commerciali più trafficate del mondo, costringendo le compagnie a deviare e causando lunghe code. Ora il traffico lungo il canale può riprendere, aprendo la strada a circa 9,6 miliardi di dollari di merci che passano da lì ogni giorno.

PUBBLICITÁ