(Adnkronos) -
Proseguiranno ad oltranza le ricerche di Luigi Cavallari, marito della ministra della Famiglia Eugenia Roccella, disperso dal pomeriggio di sabato 27 giugno dopo essersi tuffato nel lago di Vico, nel Viterbese. Dopo l'allarme lanciato dalla stessa ministra, accortasi che il marito non riemergeva più dall'acqua, i vigili del fuoco hanno perlustrato lo specchio lacustre con i sommozzatori del nucleo di Roma, un soccorritore acquatico e una moto d'acqua del comando provinciale di Viterbo, senza esito. Ora, con il sopraggiungere del buio, le ricerche proseguiranno con il sonar, che consente di scandagliare il fondale e individuare eventuali anomalie da far verificare ai sommozzatori.
La coppia aveva deciso di approfittare del sabato per godersi una giornata in barca al lago; mentre erano al largo, Cavallari si è tuffato per fare un bagno, ma non è più riemerso dalle acque. La ministra ha quindi lanciato l'allarme.
Docente universitario nel campo dell'architettura e dell'ingegneria delle costruzioni, Luigi Cavallari è una figura molto riservata. Sposato dal 1976 con la ministra Roccella, con lei ha due figli. Per diversi anni professore di Tecnologia dell'architettura all'università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, nel corso della sua carriera accademica ha ricoperto diversi incarichi interni, tra cui la direzione del dipartimento di Tecnologie dell'ambiente costruito e la guida del corso di laurea in Ingegneria delle costruzioni.
Intanto il mondo politico si è stretto attorno alla ministra, con dichiarazioni di vicinanza e affetto. "In queste ore così dolorose, la mia vicinanza e quella di tutti i colleghi di governo vanno a Eugenia Roccella e alla sua famiglia", ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni.
"In queste ore di profonda angoscia mi stringo con affetto alla ministra Eugenia Roccella e ai suoi familiari, rivolgendo loro un pensiero di sincera vicinanza umana", le parole su X del presidente del Senato, Ignazio La Russa
Il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Luca Zaia ha "appreso con sgomento la notizia - ha scritto sui suoi profili social - e sto seguendo con apprensione e profonda preoccupazione quanto sta avvenendo sul lago di Vico, dove risulta disperso il marito della ministra Eugenia Roccella. A lei e ai suoi familiari va tutta la mia vicinanza in queste ore di grande angoscia".
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha manifestato la vicinanza di tutta la Regione Lazio, assicurando che "il personale di Ares 118 si è immediatamente attivato, insieme con i vigili del fuoco e l'Arma dei carabinieri, impegnati nelle ricerche".
E ancora, il deputato di Fratelli d'Italia, Federico Mollicone. "Preghiamo per Eugenia Roccella e speriamo nel miracolo", ha scritto in una nota, inviando "un abbraccio a lei e alla sua famiglia".