La fuga dei cristiani, rischio per l’Europa
"In Egitto ci sono ora due grandi battaglie: una contro il terrorismo e l’altra per lo sviluppo". L'aumento dei copti che fuggono può creare scompensi in medio oriente. Parla il Papa della chiesa egiziana
di
20 MAY 19

foto LaPresse
"La cacciata dei cristiani mette a rischio la sicurezza in medio oriente e in Europa", ha detto Tawadros II. Il capo della chiesa copta ortodossa era in Germania per inaugurare un luogo di culto per la comunità in crescita. “L’inaugurazione del tempio è il passo finale che certifica l’esistenza della chiesa legalmente e ufficialmente. Il numero di copti che arrivano in Germania non è molto elevato, ma sta aumentando. Negli ultimi anni, il numero ha forse raggiunto 1.000 famiglie. C’era bisogno di un posto più grande e, a causa della mancanza di risorse finanziarie nella chiesa copta, la chiesa cattolica ha offerto questo posto per diventare una chiesa copta in cui tutti i copti possono riunirsi”.
Negli ultimi anni, i copti in Egitto sono stati vittime di attacchi terroristici su base continua. “In Egitto ci sono ora due grandi battaglie: una contro il terrorismo e l’altra per lo sviluppo. La battaglia contro il terrorismo ha fatto molta strada. D’altra parte, gli attacchi terroristici che hanno luogo non colpiscono solo i copti, ma anche le forze armate e la polizia, e gli egiziani in generale. Tuttavia, ciò che le forze armate egiziane stanno facendo contro il terrorismo è enorme e ammirevole, e mi aspetto che questa battaglia finisca presto (…). I copti che sono venuti qui sono venuti in una nuova patria e in un nuovo ambiente. La chiesa cerca di preservare i loro legami e l’attaccamento alla loro patria, l’Egitto, e anche alla chiesa copta come chiesa madre. In generale, quando i copti lasciano l’Egitto e vanno a vivere in un altro paese, l’Egitto rimane nei loro cuori. Quindi, c’è un forte legame fra tutti i copti egiziani in diverse parti del mondo. Le mie parole per loro sono: vivi nella società in cui ti trovi, integrati, goditi tutti i vantaggi della civiltà occidentale e della società tedesca. Impara la lingua, perché è una questione molto importante, ma non dimenticare la lingua araba, perché anche quella è di grande importanza, e tieni sempre le tradizioni copte che hai imparato in Egitto. Il cristianesimo ha avuto origine in medio oriente. Pertanto, lo spostamento o l’evacuazione dei cristiani dal medio oriente è molto pericoloso per la sicurezza della regione, e non si tratta solo del medio oriente, ma di tutta l’area del Mediterraneo. L’Europa ne è colpita e anche i paesi arabi. Quindi rimpiazzare i cristiani dai loro paesi è un errore molto grande. La comunità in medio oriente è stata creata da ebrei, cristiani e musulmani, e tutti vivono in quella regione, quindi è meglio aiutare tutte queste persone a stabilirsi nei loro paesi d’origine”.