Festival dell'Innovazione

Vodafone presenta LV8, l'edugame per coinvolgere i giovani nel digitale

Il 25 per cento degli under 29 italiani non studia e non lavora, mentre ogni anno rimangono vacanti oltre 100mila posti per assenza di competenze digitali di base. Un gioco per far incontrare domanda e offerta

Redazione

Imparare giocando, per trovare un ruolo attivo nella società. E convertire le giornate passate sui social in valore aggiunto sul lavoro: è l'ambizioso obiettivo della Fondazione Vodafone Italia, attraverso un semplice videogame. "Oggi in Italia un ragazzo su 4 fra i i 16 e i 29 anni non studia e non lavora: si tratta di 2,1 milioni di persone, corrispondenti a una perdita dell'1,5 per cento del Pil nazionale secondo studi dell'Ocse", spiega Adriana Versino, consigliere delegato e responsabile sostenibilità per Fondazione Vodafone Italia. "Dall'altra parte va sottolineato il punto di vista delle aziende: soltanto il 42 per cento degli adulti possiede competenze digitali di base, rispetto a una media europea del 58 per cento. E ogni anno rimangono vacanti oltre 35mila posti di lavoro per assenza di competenze digitali di base".

 

Dunque il ponte fra domanda e offerta: "Come Fondazione Vodafone utilizziamo il digitale per includere il maggior numero possibile di persone e non lasciare indietro nessuno", continua Versino. "Questo passa anche attraverso lo sviluppo delle competenze digitali. Cosa abbiamo fatto per questi ragazzi? Il lancio di LV8, un edugame che insegna competenze digitali di base. Abbiamo studiato questo target d'età e lavorato con circa 400 di loro per 9 mesi, a scrivere e testare questo gioco. Abbiamo scoperto che trascorrono più di 10 ore al giorno sul telefono: sono degli iperconnessi, passano il tempo sui social media, sui video in streaming e a giocare. Questo è un nuovo linguaggio: lo dobbiamo usare".

La sfida più difficile è stata ideare un gioco che sappia coinvolgere. "E per questo abbiamo scritto una sceneggiatura insieme ai ragazzi: ideare un videogioco è come ideare un film". Come funziona LV8? "Lo scopo è costruire una propria azienda in 7 livelli, per riuscirci gli utenti devono imparare a fare: utilizzando Google, costruendo fogli di lavoro, promuovendo il prodotto sui social. Allo stesso tempo insegniamo ai ragazzi a costruire un mini-sito per promuovere la propria attività online". Ai partecipanti verranno rilasciati "tre Open badge, ovvero certificati digitali su blockchain. Tutta tecnologia già esistente, collegata alle competenze del DigComp 2.1, in modo tale da avere un ancoraggio a un framerwork riconosciuto anche a livello europeo". Il gioco si chiama così "perché all'ottavo livello c'è il vero regalo", sottolinea Versino: "LV8 vuole inserirsi in una reale catena del valore, coinvolgendo tanti partner che vogliono lavorare con questo target di ragazzi. E noi li vogliamo aiutare: li ingaggiamo, li facciamo studiare, arrivano giocando al loro ottavo livello e trovano i posti offerti da aziende come Facebook, Google, Powercoders. E altri partner si stanno aggiungendo. Tutto questo è fatto per i nostri ragazzi. E non lasciare l'Italia fanalino di coda del digitale in Europa".

Di più su questi argomenti: