I sauditi, il greggio flop e l’eco dell’antica sfida nel CaspioLe monarchie petrolifere del Golfo si sono imbarcate in una guerra dei prezzi tesa a indebolire i concorrenti americani, i produttori di shale oil, ovvero degli imprenditori privati accusati di distorcere il mercato.diAlberto Brambilla14 GEN 15
Per la prima volta in 5 anni il petrolio americano sotto i 50 dollari a barileWti in forte calo. Il Brent cede il 6 per cento.diRedazione5 GEN 15
Per la prima volta in 5 anni il petrolio americano sotto i 50 dollari a barileWti in forte calo. Il Brent cede il 6 per cento.diRedazione5 GEN 15
Tutti già scesi dal carrozzone di PutinLa fine del progetto South Stream annunciata dal presidente russo Vladimir Putin non arriva come una sorpresa e anzi tra parecchi sospiri di sollievo. Il governo italiano si era già sganciato dal gasdotto di Gazprom, con un cambio repentino di linea politica dichiarato appena in tempo due settimane fa.diDaniele Ranieri3 DIC 14
Tutti già scesi dal carrozzone di PutinLa fine del progetto South Stream annunciata dal presidente russo Vladimir Putin non arriva come una sorpresa e anzi tra parecchi sospiri di sollievo. Il governo italiano si era già sganciato dal gasdotto di Gazprom, con un cambio repentino di linea politica dichiarato appena in tempo due settimane fa.diDaniele Ranieri3 DIC 14
Veti ambientalisti e interessi globali attorno al gasdotto TapComincia il tosto negoziato tra governo e regione Puglia sullo sbocco del gas azero. Risiko tra energia, acciaio e diplomazia.diAlberto Brambilla2 DIC 14
Veti ambientalisti e interessi globali attorno al gasdotto TapComincia il tosto negoziato tra governo e regione Puglia sullo sbocco del gas azero. Risiko tra energia, acciaio e diplomazia.diAlberto Brambilla2 DIC 14
Luci spente a BerlinoIl disastro “energiewende” e la sete di carbone (e atomo) tedescadiRedazione26 NOV 14
Luci spente a BerlinoIl disastro “energiewende” e la sete di carbone (e atomo) tedescadiRedazione26 NOV 14
E se lo dice Carlo Rubbia…Vengo a sapere da Climate Monitor che alla Conferenza nazionale sull'Energia tenutasi a fine mese a Trieste, il premio Nobel per la Fisica Carlo Rubbia ha tenuta una lunga e interessante lezione sull'energia del futuro.diPiero Vietti19 NOV 14