PUBBLICITÁ

Il verso della scimmia spiegato a Lukaku

Giovanni Francesio

I tifosi nerazzurri in una lettera aperta hanno illustrato all'attaccante, e a tutti questi stranieri che non si fanno i fatti loro su Twitter, le basi teoretico-filosofiche degli ululati razzisti

PUBBLICITÁ

[Anticipiamo un articolo del numero del Foglio Sportivo in edicola domani e domenica. L'edizione di sabato 7 e domenica 8 settembre la potete scaricare dalle 23,30 di venerdì 6 agosto qui]

 


 

PUBBLICITÁ

Dopo un’estate come quella che abbiamo passato, era abbastanza prevedibile che anche il mondo del calcio e del tifo precipitassero immediatamente nella surrealtà, senza nemmeno aspettare la pausa per la nazionale.

 

Inutile riassumere, visto che tutti hanno già detto di tutto sulla vicenda Lukaku; anche se, almeno nelle prime ore, la cosa è stata sottolineata quasi solo dall’estero. E del resto ce la siamo cercata: se prendi un nazionale belga, per di più proveniente non dallo Zulte Waregem, ma dal Manchester United, ossia la squadra con più tifosi al mondo, poi finisce che anche quando va a giocare in un campionato minore la gente guarda le sue partite in televisione. E all’estero – ma sarà un complotto dei poteri forti – hanno questa bizzarra inclinazione ad indignarsi e incazzarsi se qualcuno fa il verso della scimmia ai giocatori di colore. E s’è incazzato anche Lukaku, che dopo aver segnato ha incenerito la curva del Cagliari con un’occhiataccia. E – incredibile – s’è incazzato pure Skriniar, che pure è bianco e slovacco.

 

Noi, noi italiani, invece no, noi voliamo alto e non ce la prendiamo, anzi.

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

Intanto perché bisogna prima analizzare bene le cose, che poi magari l’audio inganna, non si sa mai, e quindi potrebbe avere ragione la Gazzetta dello Sport, quando si spinge oltre, rispetto ai soliti “ma… se… però… erano pochi… si sentiva male… forse facevano ciuff-ciuff come il treno…”, e fa una spettacolare inversione di causa ed effetto, scrivendo di “esultanza un po’ provocatoria [di Lukaku]” e di “risposta della curva con qualche buu isolato” (forse c’è un problema di audio ritardato?).

 

PUBBLICITÁ

Le parole definitive, comunque, sono arrivate dalla curva dell’Inter, che in una lettera aperta (in italiano e in inglese!) ha illustrato al suo nuovo giocatore, e a tutti questi stranieri che non si fanno i fatti loro su Twitter, le basi teoretico-filosofiche del verso della scimmia nei nostri stadi:Devi capire che l’Italia non è come molti altri paesi europei dove il razzismo è un VERO problema. Capiamo che ciò è quello che possa esserti sembrato ma non è così. In Italia usiamo certi “modi” solo per ‘aiutare la squadra’ e cercare di rendere nervosi gli avversari non per razzismo ma per farli sbagliare. […]. Ti preghiamo di vivere questo atteggiamento dei tifosi italiani come una forma di rispetto per il fatto che temono i gol che potresti fargli non perché ti odiano o son razzisti”.

 

Quindi, caro Lukaku, stai sereno: non sei più in Inghilterra, dove il razzismo è un VERO problema, per cui se qualcuno ti fa il verso della scimmia si ritrova fuori dallo stadio in cinque secondi. No, adesso sei in Italia, qui il razzismo non c’è, e quando ti fanno il verso della scimmia, per favore, stacce. Che poi, se rispondi, magari qualcuno ti fa il verso della scimmia.

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ