La Nazionale maschile di pallavolo ha battuto per tre set a zero la Repubblica Dominicana nel quarto turno dei Mondiali (Foto LaPresse)

Cari italiani datevi alla pallavolo

Jack O'Malley

Lasciate perdere Mancini. Gli Azzurri non combineranno niente

Lasciate perdere Roberto Mancini. Lo conosciamo abbastanza bene qui in Inghilterra. È riuscito a vincere una Premier League con un gol nel recupero dell’ultima giornata contro una squadra che aveva appena scoperto di essere salva dalla retrocessione, e solo grazie alla differenza reti. Mi ha fatto tenerezza, con quel ciuffo che si ammosciava sempre di più durante la partita contro il Portogallo degli sconosciuti, dei reduci e degli scarti. Quando in attacco hai gente che gioca nel Torino, nella Fiorentina, nella Lazio e nel Sassuolo, però, non puoi pensare di segnare più tanto.

 
L’Inghilterra, che per non smentirsi è riuscita a perdere a Wembley contro la Spagna, ha Kane e Rashford, due che giocano in Champions League e quando serve sanno fare gol. Ecco, la Spagna. Tutti a darla per morta ai Mondiali – quanti italiani se la ridevano dicendo vedi, pure loro devono ricostruire come noi – ha già fatto capire che la fallimentare campagna di Russia è stato un incidente, e che loro restano tra i più forti in circolazione. Temo che per i prossimi dieci anni la Nazionale di calcio italiana non combinerà molto, schiacciata dal peso del passato e da un presente figlio della disorganizzazione. Un consiglio: datevi alla pallavolo, da quelle parti mi pare che le cose vadano decisamente meglio. Cheers.