Verso le europee

Accordo Bonino-Renzi. Rinasce il Terzo polo senza Calenda (per adesso)

Redazione

Chiusa l'intesa tra Italia viva e +Europa. Correranno insieme alle prossime europee dentro una lista di scopo per gli "Stati uniti d'Europa". Calenda per ora resta fuori

E’ fatta. Secondo quanto risulta al Foglio l’accordo Bonino-Renzi è chiuso. Italia viva e + Europa correranno insieme dentro una lista di scopo alle prossime elezioni europee. La lista di scopo, come voluto da Emma Bonino, si chiamerà “Stati uniti d’Europa”. Ne faranno parte, oltre a Iv e + Europa,  anche il partito socialista, Libdem e Volt. L’obiettivo è quello di raggiungere il prossimo 8 e 9 giugno un risultato tra il 6 e l’8 per cento. Alla fine anche Emma Bonino si è convinta che questa fosse la soluzione giusta rispetto alla candidatura di alcuni esponenti di + Europa dentro le liste del Pd, strada più simile a quella delle ultime elezioni politiche, quando il partito si presentà in coalizione con i dem (e fu invece Calenda a rompere all'ultimo l'alleanza per fare liste comuni con Iv). Domani ci sarà un’altra riunione per limare gli ultimi dettagli e dare l'ufficialità della notizia.

 

Resta per adesso fuori dall’accordo Azione di Carlo Calenda e dentro Iv c’è chi come il consigliere regionale del Lazio Luciano Nobili ci fa già ironia postando su X un video nel quale il leader di Azione garantisce che il suo partito non si alleerà più con Italia viva: “Guardate bene questo video, anzi salvatelo. Scommettiamo che Calenda cambierà idea anche questa volta?”.