Meloni alla Casa Bianca (Foto Ansa)

negli stati uniti

Meloni sarà premiata dall'Atlantic Council come Draghi

Il think tank americano ha scelto la presidente del Consiglio per il Global Citizen Award che sarà consegnato a settembre. Due anni fa anche l'ex premier italiano era stato premiato dallo stesso centro studi

Giorgia Meloni tornerà negli Stati Uniti a settembre e questa volta l'occasione non sarà un bilaterale con il presidente Joe Biden. La presidente del Consiglio riceverà il Global Citizen Award dall'Atlantic Council, uno dei due premi annuali del think tank fondato a Washington nel 1961. L'altro è il Distinguished Leadership Award, che nel 2022 è stato assegnato all’ex premier italiano Mario Draghi.

 

Secondo quanto riporta Agenzia Nova, il think tank americano avrebbe già avviato un contatto con Palazzo Chigi, anche se la decisione di assegnare il premio non è ancora stata ufficializzata. Lo scorso anno, il riconoscimento è stato assegnato al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al cancelliere federale tedesco, Olaf Scholz, al primo ministro giapponese, Fumio Kishida e alla segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen.

Da quando si è insediata a Palazzo Chigi, Meloni ha fatto delle relazioni transatlantiche un tratto distintivo della sua politica estera. E non è un caso che il riconoscimento che le sarà assegnato premia "i leader di tutto il mondo che hanno dato contributi eccezionali e distintivi al rafforzamento delle relazioni transatlantiche" e "celebra chi incarna il concetto di cittadinanza globale", come spiega l'Atlantic Council. 

Alla cerimonia, che si tiene tradizionalmente a settembre, partecipa un pubblico internazionale composto da attuali ed ex capi di stato, ambasciatori delle Nazioni Unite, membri dell'amministrazione statunitense, personaggi di spicco dell'economia e della finanza e artisti di fama internazionale. Da Palazzo Chigi non hanno ancora commentato l'indiscrezione, che è stata confermata questa mattina anche dal Corriere della sera. 

Di più su questi argomenti: