La primavera di Elly: "Abbiamo un mandato di unità e coerenza. Insieme torneremo a vincere"

"Sarò sempre aperta all'ascolto, soprattutto per le critiche costruttive". L'esordio da segretaria del Pd, che abbraccia lo sfidante Bonaccini

"Siamo qui, più vivi, forti, uniti e stiamo arrivando. Sarà questa una nuova primavera". L'esordio da segretaria proclamata. arriva in mezzo a una standing ovation, poi l'abbraccio con lo sfidante Stefano Bonaccini che indica come presidente del partito. L'unità del partito è una delle chiavi ricorrenti del primo intervento di Schlein da segretaria. Ma, sottolinea, è arrivato il momento della chiarezza: "Unità e coerenza", "basta compromessi al ribasso".

"Sarò sempre aperta all'ascolto, soprattutto per le critiche costruttive. Dobbiamo mettere a valore diversità e franchezza tra di noi ma fedeli al mandato che ci hanno dato le persone che hanno votato, un mandato di unità e coerenza. Rilanciano la nostra azione politica e insieme torneremo a vincere, ne sono convinta", rimarca. Schlein colloca il suo Pd in un punto preciso: "Siamo al fianco dell'Italia che fatica". Quindi le battaglie prioritarie, a cui chiama anche le altre opposizioni su cui "è la nostra responsabilità" esplorare la possibilità di collaborare: salario minimo e difesa della sanità pubblica.