il video

Meloni: "Qui a Bruxelles per difendere l'interesse nazionale"

La presidente del Consiglio ha parlato brevemente alla stampa al termine degli incontri con i vertici delle istituzioni europee: "Sull'immigrazione ho trovato orecchie pronte all'ascolto"

Redazione

"Sono venuta qui a Buxelles per difendere l'interesse nazionale". Lo ha detto Giorgia Meloni al termine degli incontri intrattenuti nella capitale europea con la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. La presidente del Consiglio ha parlato brevemente alla stampa prima di partecipare a una cena ufficiale con le massime istituzioni comunitarie. 

"Ho voluto organizzare qui la prima visita istituzionale del governo italiano. Volevo dare il segnale di un'Italia che vuole collaborare e difendere il proprio interesse nazionale all'interno della dimensione europea, cercando le soluzioni migliori per le grandi sfide che stiamo affrontando", ha detto Meloni.  Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha discusso oggi durante gli incontri a Bruxelles di flussi migratori e "di un cambio del punto di vista della posizione dell'Italia", la cui "priorità diventa la difesa dei confini esterni" dell'Ue sebbene sia già "sancita". La premier ha anche chiarito di avere trovato "orecchie disponibili all'ascolto" sul tema dei migranti ma anche della tutela dei "prodotti alimentari di eccellenza".

Meloni ha chiarito di avere discusso con i vertici Ue di come "implementare" il Pnrr e "sfruttare le risorse".

Di più su questi argomenti: