Ansa

trattative elettorali

Dopo Calenda, Letta incontra Di Maio. Slitta a domani il vertice con Fratoianni e Bonelli

Redazione

"Continuiamo a lavorare per una coalizione più larga, vogliamo confermare l’accordo con Azione e Più Europa. Entro domani chiudiamo tutto", fa sapere il Pd. Questa mattina Calenda aveva lanciato l'ultimatum, attaccando Di Maio, Si e Verdi. Intanto il partito ambientalista dice si all'alleanza coi dem

 [Aggiornamento delle 20:15]  Letta vede Di Maio e Tabacci. Slitta a domani l'incontro Pd-Verdi-Si
In corso l'incontro tra Luigi Di Maio, Bruno Tabacci ed Enrico Letta, all'Arel. Slitta a domani il faccia a faccia tra il segretario del Pd e i leader della federazione Verdi-Sinistra Italiana, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni . Anche il leader di Impegno Civico, questa mattina, era stato attaccato duramente da Calenda: "Della sorte di Di Maio, D’Incà, Di Stefano e compagnia non ce ne importa nulla", le parole del segretario di Azione contro il ministro degli Esteri e i suoi.
 

[Aggiornamento delle 18:30] In serata vertice Letta-Fratoianni-Bonelli. Ok dei Verdi all'alleanza con il Pd. Sinistra italiana farà votare gli iscritti.  

Nel pomeriggio il segretario del Pd Enrico Letta ha incontrato il leader di Azione, Carlo Calenda, e il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova. In serata il leader dem vedrà anche Bonelli e Fratoianni, i cui partiti hanno continuato in queste ore la discussione su quale strada intraprendere in vista delle elezioni del 25 settembre. "Continuiamo a lavorare per una coalizione più larga e plurale. Vogliamo confermare l’accordo con Azione e Più Europa", ha ribadito il Pd, la cui intenzione "è chiudere entro domani tutto il quadro. Il tempo sta scadendo".

"La Direzione Nazionale ritiene che l'unica alleanza che possa contrastare efficacemente la destra estrema in Italia sia quella, pur con tutte le differenze che sono note, di un fronte democratico a partire dal Pd", avevano fatto sapere poco prima i Verdi, con una nota. Intanto sono in corso le riunioni regionali di Sinistra italiana, mentre domani alle ore 9 è stata convocata l'Assemblea nazionale del partito, che in ogni caso chiederà ai propri iscritti di votare per ratificare ogni decisione sulle alleanze. 

L'incontro di questo pomeriggio tra i leader di Pd, Azione e + Europa, si è tenuto dopo che in mattinata Calenda ha ribadito un'altra volta la sua contrarietà ad allargare l'alleanza a Sinistra Italiana e Verdi. Ne avevamo scritto qui. 

Di più su questi argomenti: