Foto Ansa

il caso

Effetto Papeete al contrario: due consiglieri di Cervia lasciano Salvini per Meloni

Simone Canettieri

Gianluca Salomoni e Monica Garoia lasciano il Carroccio per aderire a Fratelli d'Italia nel comune simbolo dello stabilimento balneare amato e ripudiato dall'ex ministro dell'Interno 

Dal nostro inviato Cervia - È l'effetto Papeete al contrario: due consiglieri comunali di Cervia escono dalla Lega e si avvicinano a Fratelli d'Italia. Si tratta di Gianluca Salomoni e Monica Garoia. Mercoledì annunceranno il benservito a Matteo Salvini per iniziare il percorso verso Giorgia Meloni. Secondo quanto risulta al Foglio i due consiglieri comunali leghisti, che fanno parte della truppa in opposizione al sindaco di centrosinistra Massimo Medri, hanno incontrato in giornata Michele Barcaiuolo, segretario regionale di FdI in Emilia Romagna. La linea di Meloni in questi giorni è netta: niente tensioni con gli alleati, dunque l'ufficializzazione arriverà dopo il 25 settembre. Intanto il messaggio è chiaro: via dalla Lega a Cervia-Milano Marittima, comune simbolo di Salvini e del Papeete. Sicché mentre Salvini si tiene alla larga dallo stabilimento simbolo di tutte le disfatte, i consiglieri comunali locali iniziano a girare lontani dal partito di Salvini guardando Meloni.

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.