crisi di governo

Mario Draghi si dimette: "Non ci sono più le condizioni"

Carmelo Caruso

Dopo il voto di fiducia in Senato disertato dal M5s, il presidente del Consiglio rimette il suo incarico nelle mani del presidente della Repubblica. La decisione è stata comunicata in Cdm

Mario Draghi ha comunicato le sue dimissioni da presidente del Consiglio nel corso del Cdm. Dopo il colloquio con il presidente Sergio Mattarella è maturata la decisione. 

Il passo indietro arriva dopo il voto di oggi in Senato, al quale il M5s non ha partecipato. La maggioranza ha ottenuto 172 sì sul voto di fiducia che il governo ha posto sul decreto Aiuti. 

L'ex banchiere centrale era in carica dal 13 febbraio 2021, quando convocato da Mattarella accettò l'incarico di formare una maggioranza dopo la fine del governo rossogiallo guidato da Conte. 

 

La comunicazione del Presidente del Consiglio in Consiglio dei ministri

 

Buonasera a tutti,
Voglio annunciarvi che questa sera rassegnerò le mie dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica.
Le votazioni di oggi in Parlamento sono un fatto molto significativo dal punto di vista politico. La maggioranza di unità nazionale che ha sostenuto questo governo dalla sua creazione non c’è più. È venuto meno il patto di fiducia alla base dell’azione di governo.
In questi giorni da parte mia c’è stato il massimo impegno per proseguire nel cammino comune, anche cercando di venire incontro alle esigenze che mi sono state avanzate dalle forze politiche. Come è evidente dal dibattito e dal voto di oggi in Parlamento questo sforzo non è stato sufficiente. Dal mio discorso di insediamento in Parlamento ho sempre detto che questo esecutivo sarebbe andato avanti soltanto se ci fosse stata la chiara prospettiva di poter realizzare il programma di governo su cui le forze politiche avevano votato la fiducia. 
Questa compattezza è stata fondamentale per affrontare le sfide di questi mesi.
Queste condizioni oggi non ci sono più.
Vi ringrazio per il vostro lavoro, i tanti risultati conseguiti.
Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo raggiunto, in un momento molto difficile, nell’interesse di tutti gli Italiani.
Grazie.

 

Di più su questi argomenti:
  • Carmelo Caruso
  • Carmelo Caruso, giornalista a Palermo, Milano, Roma. Ha iniziato a La Repubblica. Oggi lavora al Foglio