la conferenza stampa

Draghi al Foglio: "Il populismo si sconfigge con un'azione di governo che risponda ai bisogni"

Il premier chiarisce che senza Movimento 5 stelle non ci sarà una nuova maggioranza. Sulla tenuta dell'esecutivo: "Finora nessun segno che M5s o Lega vogliano uscire"

Redazione

“Serve un’azione di governo che renda il populismo non necessario”. Lo ha detto il premier Mario Draghi rispondendo a una domanda del Foglio, nel corso della conferenza stampa dopo il consiglio dei ministri che ha approvato le nuove misure contro il caro energia. “Il populismo spesso è insoddisfazione, isolamento, alienazione”, ha detto il premier: "Questi temi si sconfiggono con un’azione di governo che risponda ai bisogni dei cittadini, ai bisogni degli italiani".

Interrogato sulla possibilità che Lega o Cinque stelle possano staccare la spina alla maggioranza, Draghi rassicura: “Non lo so, chiedetelo a loro, però finora mi pare che non ci sia stata nessuna espressione in questo senso”. E poi chiarisce che senza Movimento non ci sarà alcuna nuova maggioranza, ribadendo l’influenza che il partito di Grillo ha avuto sull’azione dell’esecutivo: "Dissi fin dall’inizio che questo governo senza Cinque stelle non sarebbe potuto nascere e questo certamente ha influito moltissimo sulla vocazione del governo. Una vocazione ambientale, una vocazione che avrebbe fatto della transizione ecologica un punto fondamentale della sua azione". 

Di più su questi argomenti: