il video

Mattarella rieletto presidente. Lungo applauso dall'Aula. "Accetto per senso di responsabilità"

Il capo dello stato ottiene un ampio supporto con 759 voti. Il candidato di Fratelli d'Italia, Carlo Nordio, registra 27 voti in più dei parlamentari meloniani e arriva a 90 preferenze

Redazione

Tutti gli aggiornamenti 

Ore 21:50. Il messaggio integrale di Mattarella

"Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desiderio ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando - sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini".

Ore 21:40. Di Maio: "Alcune leadership hanno fallito. Serve discussione anche all'interno del M5s"

La politica sta cercando vincitori politici ma io non vedo vincitori politici. L'unico che ha vinto" con l'elezione di Sergio Mattarella "è il Paese". Lo ha detto Luigi Di Maio, lasciando Montecitorio. "Alcune leadership hanno fallito, creando tensioni e divisioni. Serve una discussione anche all'interno del Movimento Cinque stelle", ha aggiunto il ministro degli Esteri. 

 

Ore 21:32. Mattarella: "Le condizioni del paese richiedono senso di responsabilità. Non mi sottraggo"

"Ringrazio i parlamentari per la fiducia accordatami. Accetto per senso di responsabilità che prevalgono sulle prospettive personali". Con questo breve messaggio Sergio Mattarella ha salutato dal Quirinale la conferma a capo dello stato. 

Ore 21:19. Von der Leyen si complimenta con Mattarella. "Italia può contare sempre sull'Ue"

L'Italia puo' sempre contare sulla Ue: cosi' la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha inviato il suo messaggio di auguri a Sergio Mattarella per la rielezione alla presidenza della Repubblica. "Caro presidente Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione a presidente della Repubblica Italiana", ha scritto Von der Leyen.

Ore 20:56. Fico e Casellati al Quirinale per comunicare esito votazione a Mattarella

I presidenti di Camera e Senato si stanno per recare al Colle per comunicare a Sergio Mattarella l'esito dell'ottava votazione che lo ha rieletto come capo dello stato.

Ore 20:50. Draghi: "Rielezione di Mattarella splendida notizia per gli italiani"

“La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato.” E' il messaggio inviato dal presidente del Consiglio Mario Draghi in una nota.

Ore 20:42. Nordio prende 90 voti

Il candidato di Fratelli d'Italia Carlo Nordio ha raccolto 90 voti. Che sono un numero più ampio dei 64 grandi elettori di FdI.

 

Ore 20:40. Mattarella ha raccolto 759 voti

Finito lo scutinio dell'ottava votazione per il presidente della Repubblica. Mattarella ha raccolto 759 voti.

 

Ore 20:20. Sergio Mattarella supera il quorum: rieletto presidente

Sergio Mattarella è stato rieletto capo dello stato. Ha ufficialmente superato il quorum di 505 voti e si avvia a superare i 770-780 voti complessivi.

Ore 19:40. Sergio Mattarella parlerà alle ore 21 e 30 con un video messaggio

Il capo dello stato rieletto interverrà con un contributo video registrato dal Quirinale.

 

 

Qui trovate tutti gli aggiornamenti sulla giornata politica.  

 

Chi sono i grandi elettori 

Come abbiamo ricostruito qui, il M5s rimane la principale truppa parlamentare con un totale di 235 grandi elettori, segue la Lega con 212. Terzo c’è il Partito democratico, che potrà contare su 154 uomini tra deputati, senatori e delegati regionali. Forza Italia si attesta a 139, seguono Fratelli d’Italia con 63 votanti, Italia Viva con 44 e Coraggio Italia con 23. In totale il centrodestra (Lega, Fd’I, Fi, Coraggio Italia, Idea-Cambiamo) si presenta con 452 elettori. Mentre il centrosinistra (considerando insieme Pd, Iv, Leu e soprattutto l’imprevedibile M5s di Conte) si attesta quasi sullo stesso numero, 451. In questo computo alcuni sottogruppi del Misto di Camera e Senato – come Leu, Noi con l’Italia e Idea – sono stati già calcolati.

 

Come funziona il quorum per l'elezione del presidente della Repubblica

Con l'insediamento di Maria Rosa Sessa, che occupa il seggio del deputato deceduto domenica, Vincenzo Fasano, i grandi elettori sono di nuovo 1009. Il quorum, che fino a ieri era fissato a 673: i due terzi degli aventi diritto al voto, oggi scende a 505 voti, cioè la metà più uno degli elettori. 

 

Di più su questi argomenti: