Foto LaPresse

Alla Camera le quotazioni salgono

Chi scommette su Cassese? Anche Meloni dice sì. E lui sta al gioco

Carmelo Caruso

"La notizia dell'incontro con Salvini? Se lo dice il Foglio che è un giornale serio diventa vera", dice il giudice emerito della Corte costituzionale, ex ministro del governo Ciampi che non dispiace neppure a FdI e a Renzi

Cominciamo dal dire che che lo facciamo dire a lui. Professore Sabino Cassese, la notizia del Foglio dell’incontro tra lei e Matteo Salvini è ovviamente vera? “Se lo dice il Foglio che è un giornale serio diventa vera”. Si racconta che abbia offerto a Matteo Salvini un consommé che allunga la vita: “Lo sa quanti giudici della Corte hanno gustato i miei piatti?”. A Giorgia Meloni non dispiace. L’ha perfino detto: “Se c’è Cassese ci va bene”. Di fatto il nome di Cassese è entrato tra le opzioni Quirinale.

La sinistra? “Magari. Tanto di cappello”. Lo dice un deputato del Pd. Alla Camera le quotazioni salgono. Mario Draghi lo conosce da mezzo secolo. In ogni angolo di Roma c’è almeno un suo ex allievo. Obiezione? L’età. Ha 86 anni. Ma anche Giorgio Napolitano alla sua prima elezioni non era poi così tanto lontano. La Lega comincia seriamente a ragionarci. Roberto Calderoli: “Avanti i giovani?”. Ma lo sapete che Cassese è il nonno nerd? Apple Watch, iPhone di ultima generazione. “Aspetti che le mando un pdf del mio ultimo testo…”. Si comincia così.

Cassese: “Speriamo finisca presto questo agone”. Dimenticavamo. Ha partecipato all’ultima Leopolda con un intervento (sulla non giustizia) che ancora Matteo Renzi inoltra. Forza Italia: “Il Giornale l’ha intervistato ieri. Un caso?”. Allegro, scanzonato, ieri per due ore ha fatto lezione agli studenti di Sondrio: “Diciamo che allargo i miei grandi elettori”. È lui la burla che si fa verità.

 

Di più su questi argomenti:
  • Carmelo Caruso
  • Carmelo Caruso, giornalista a Palermo, Milano, Roma. Ha iniziato a La Repubblica. Oggi lavora al Foglio