Le foto dell'incontro

Mattarella dal Papa. Il congedo del presidente esclude un bis

Il capo dello stato incontra il Pontefice, l'ultima visita prima della fine del suo mandato

Questa mattina il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha incontrato Papa Francesco nel Palazzo Apostolico in Vaticano. Una visita di congedo, una formalità che conferma la ferma volontà del capo dello stato di evitare un secondo mandato alla scadenza di questo settennato. 

Mattarella e Francesco si sono incontrati diverse volte in questi anni, a partire dalla prima visita ufficiale, subito dopo l'elezione del presidente, il 18 aprile 2015. 

Secondo il comunicato pubblicato dalla Santa Sede, durante i cordiali colloqui è stata espressa soddisfazione per le buone relazioni e ci si è soffermati su alcune questioni relative alla situazione sociale italiana, con particolare riferimento ai problemi della pandemia e alla campagna di vaccinazione in atto, alla famiglia, al fenomeno demografico e all’educazione dei giovani. Il capo dello stato e il Papa hanno poi parlato di tematiche internazionale, con speciale attenzione al Continente africano, alle migrazioni e al futuro e ai valori della democrazia in Europa.

Di più su questi argomenti: