Smartworking e innovazione le ultime due lezioni della Scuola di Servizio civico di Rutelli

Francesco Cocco

Sono state dedicate a due temi di grande attualità, lo smartworking e l'innovazione, le ultime due lezioni della Scuola di Servizio civico fondata da Francesco Rutelli. Un'iniziativa che si è svolta presso la John Cabot University di Roma. Dello smartworking ha parlato Michel Martone, giurista, docente universitario e già viceministro del Governo Monti; nonché curatore del libro “Il Lavoro da remoto”.

     

A causa della pandemia "lo smartworking è stato il più importante evento di mobilità lavorativa del Terzo Millennio – spiega Martone –. Fatto tesoro della lezione, bisogna continuare a sfruttarne i vantaggi evitando di ingessarlo”.

   

All'innovazione e alle nuove professioni nel contesto della città, e di Roma in particolare, è stata invece dedicata la lezione tenuta da Andrea Bellezza. Francesco Rutelli ammette le difficoltà di tenere una scuola durante la pandemia, con la necessità di adattarne la formula. "Ma non è mai mancato il contatto fisico - chiarisce -, gli studenti si sono incontrati, hanno conosciuto decine dei loro insegnanti e hanno formato conoscenze preziose”.

     

Di più su questi argomenti: